Mobile Photography

How to – 10 consigli per fotografare l’autunno

Sì, l’estate, i tramonti, il mare, sole cuore amore, vorrei ma non posto.
Ma quanto è figo l’autunno da fotografare?
Gli alberi che cambiano colore, quella nebbia leggera che dona un’atmosfera magica, l’odore delle castagne sul fuoco..

Insomma, l’autunno è una stagione molto instagrammabile!
Ecco quindi 10 consigli per fotografarla al meglio!

  1. Scegliete la location adatta: avere un ampio ventaglio di sfumature di colore renderà sicuramente la foto più viva! Per questo motivo, il consiglio è quello di scattare in prossimità di punti in cui ci sono molti alberi vicino o in prossimità di laghi e specchi d’acqua (ad esempio le pozzanghere in città) che possano riflettere le foglie degli alberi.
  2. Attenzione alla luce: il momento più suggestivo per fotografare l’autunno è quello in cui la luce non è presente in maniera diretta, quindi all’alba o al tramonto.
  3. Occhio ai dettagli: la visione di insieme è sempre meravigliosa, ma attenzione ai piccoli dettagli che ci sono intorno a noi. Foglie dai colori vividissimi, funghi, castagne e se siete fortunati anche qualche scoiattolo in giro!
  4. Colori in contrasto: il rosso\giallo\arancio è un colore molto forte che deve essere ben valorizzato. Per fare questo, scegliete dei colori ben in contrasto, come l’azzurro del cielo o il verde di un prato!
  5. Autunno in città: non è necessario perdersi nei boschi per avere un buono scatto autunnale! Infatti la luce di cui sopra si trova anche in città ed è perfetta per fotografare come cambiano le abitudini delle persone o come le caratteristiche autunnali modifichino scenari quotidiani!
  6. Frutta di stagione: l’autunno non si vede solo all’esterno, ma anche sulla tavola! Per creare una magnifica composizione basta giocare con le foglie cadute e zucche, pere, noci e castagne e qualsiasi altro prodotto di stagione!
  7. Ritratti ambientati: l’autunno è la stagione migliore per creare una perfetta ambientazione per i nostri ritratti, le foglie possono essere un magnifico oggetto di scena!
  8. Fotografare le differenze: se questa estate al mare uno stabilimento faceva il tutto esaurito, adesso sarà vuoto e decisamente più instagrammabile!
  9. Lasciatevi ispirare: l’autunno è la stagione per eccellenza della combo the + libro. Lasciatevi ispirare dalle storie che leggete e cercate di trasformarle in uno scatto!
  10. Andate a perdervi: uscite con lo smartphone (o la macchina fotografica) e al massimo un powerbank. Perdetevi. Chiacchierate con le persone, fatevi dare dei consigli. Potreste tornare a casa con un bottino fotografico interessante o no, ma sicuramente tornerete con il cuore sorridente.

Pronti ad andare a caccia di scatti autunnali?

 

 

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This