L’iger della settimana è una mia vecchia conoscenza: seguo infatti l’account @mssolobarbie sin dal dicembre 2014: da quando ho scritto sempre per questo sito l’articolo I giochi su Instragram: la Barbie.

Tra i tanti account dedicati alle Barbie è il più interessante, soprattutto dal punto di vista del progetto fotografico. Ogni foto è molto curata dal punto di vista tecnico e anche ogni più piccolo dettaglio della Barbie di turno è sempre ben studiato: i vestiti, gli accessori, le acconciature e le pose non sono mai fuori posto. Ci sono anche alcune foto un po’ troppo “forti”, forse, che sembrano ispirate da qualche blasonato fotografo di fama nazionale e internazionale.

E così, facendo mente locale sui progetti fotografici particolari, @mssolobarbie mi è subito venuto in mente.

Chi sei, cosa fai nella vita e come nasce la tua passione per la fotografia? In particolare, quando “scopri” Instagram?

Chi sono? Sono una persona che ama la fotografia da sempre, ma che non ha mai pensato alla fotografia come lavoro. Fotografo perché mi piace, è un momento in cui sto bene. Troppo bene. La fotografia mi allontana da tutto quello che può essere doloroso.mssolobarbie2

Come mai questa passione per la Barbie? E quando hai deciso di dedicarle il profilo “solo” Barbie?

La passione per la Barbie è nata dall’esigenza di fotografare quotidianamente. Avevo bisogno di un soggetto con sembianze umane che potesse essere disponibile in qualsiasi momento della giornata. La Barbie mi sembrava la più adatta allo scopo. Al mio quarantesimo compleanno ne ho ricevuta una in regalo e da quel momento è entrata a far parte della mia vita. Avendo un altro profilo ho voluto differenziarlo per questo. @mssolobarbie sono io, la mia vita, i miei sentimenti.

Dove scatti le foto delle tue Barbie? Sembrano scattate tutte in un set… nessuna foto in esterni?

Le foto, principalmente, le scatto nella mia casa, faccio anche foto in esterni ma è tutto più complicato in quanto dovrei portare con me tutti gli accessori di cui ho bisogno.

Da un punto di vista tecnico come nascono le tue foto? Solo smartphone o anche reflex? Usi qualche app o programma particolare per l’editing delle foto?

Le foto sono tutte scattate con la mia reflex, non uso nessuna app per l’editing se non quella di Instagram.

Vedo che rimani affezionata al formato quadrato. è solo un caso o una precisa scelta? Ti è mai capitato di pensare “questa foto dovrebbe essere rettangolare, ma io pubblico solo quadrato!”?

Le foto che faccio sono tutte nel formato rettangolare, decido in seguito in che formato pubblicarle, se la composizione me lo permette, preferisco il formato quadrato.mssolobarbie4

Ci sono profili cui ti ispiri e che segui volentieri?

Principalmente seguo i profili dei fotografi di moda, sono quelli che preferisco, ma qualsiasi altro tema va bene.

Stories, gallery, video, boomerang, immagini rettangolari, dirette… pensi che abbiano stravolto troppo Instagram o semplicemente l’hanno arricchito?

A me personalmente non interessano, ogni tanto guardo qualche diretta…

Ci sono foto cui sei più legata? E per quale motivo?

Se ti riferisci alle mie foto, sono legata a quelle in cui ho voluto descrivere i momenti della mia vita…

Hai mai collaborato con un’azienda per un progetto? Se te lo dovessero chiedere rifiuteresti o accetteresti? E ovviamente perché?

Non ho mai collaborato ma sicuramente lo farei… sarebbe stimolante.

Ultima domanda: son tutte tue le Barbie???
Certo, sono tutte mie, lo devono essere… devo entrare in contatto con loro, devo sentirle, e infatti loro mi sorridono felici. Io le amo!

mssolobarbie3

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This