Locali

Igersferrara e i vini delle sabbie

Servizio a cura di Barbara Lunghi (@igersferrara)

Settembre è il mese in cui si inizia la vendemmia, ma per gli Igersferrara è la seconda tappa di un percorso volto alla valorizzazione dei vini della Provincia di Ferrara e iniziato a marzo proprio a Vinitaly.

I partner principali di questo progetto sono Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e Consorzio dei Vini DOC del Bosco Eliceo, sostenitori del challenge fotografico insieme a Oro di Argenta – Fiera di Argenta e la Sagra dell’Anguilla di Comacchio.

Il territorio ed i suoi prodotti sono, in questo caso, i veri protagonisti, legati da tradizioni storico-culinarie. I vini delle sabbie sono letteralmente chiamati così proprio perché affondano le loro radici in terreni salmastri e sabbiosi, tipici del litorale ferrarese. Questo ambiente difficile fu in passato la salvezza del vitigno Fortana, il più conosciuto tra i vini del Bosco Eliceo, in quanto lo protesse dalla temibile infestazione della filossera.

Dall’11 settembre all’11 ottobre, hashtag #vinofe2015, la community instagramers ferrarese è chiamata a fotografare i vigneti della nostra provincia, i grappoli ancora in maturazione, i vignaioli che raccolgono o pigiano le uve, cantine, botti, tini, torchi moderni e antichi, i panorami delle vigne, specie quelle della zona Bosco Eliceo, racchiusi in un bicchiere di buon vino.

L’inizio del challenge, grazie ai partner, ma soprattutto grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Cà Nova è stato dei migliori: visita in azienda con instagramers liberi di fotografare grappoli d’uva in ogni dove e un brindisi finale di gioiosa convivialità intorno ad un tipico spuntino campagnolo!

In alto i calici e gli smartphone, attendiamo le vostre foto per passare al terzo ed ultimo step!

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...