Locali

IgersRoma vi porta alla scoperta di Tivoli

Servizio a cura di: Matteo Acitelli (@igersroma)

 

Sabato 07 aprile avrà luogo un evento di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale di Tivoli, dedicato alla scoperta delle sue bellezze e dei suo luoghi più suggestivi.

Promosso dal Comune di Tivoli, organizzato da Mediateur con la collaborazione dell’Incoming tour operator MyloveItaly Travel&Experiences e Instagramers Roma.

L’InstaMeet mira a far scoprire gli angoli più suggestivi dell’antica città, luoghi e mete inedite, all’interno di un percorso che si snoda lungo tutto il centro cittadino e si conclude con l’apertura esclusiva di Villa Gregoriana.

Programma:

  • h 10,30 registrazione
  • h 11,00 inizio percorso
  • h 12,30 ingresso e visita guidata esclusiva di Villa Gregoriana (evento riservato solo ai partecipanti registrati)

Il Percorso

Dopo una iniziale panoramica orientativa sulla storia della città, si andrà alla scoperta del centro storico e di un itinerario che consentirà di scoprire il centro antico e medievale, chiese e palazzi storici, la Villa Gregoriana, il museo civico, resti archeologici e scorci panoramici.

L’itinerario comincia da Piazza Garibaldi, con al centro la scultura ad arco di Arnaldo Pomodoro, fino a giungere alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e a Villa d’Este con Palazzo Ippolito.

Si prosegue lungo via della Missione, lambendo Palazzo San Bernardino (sede del Municipio) fino ad arrivare al Ponte Gregoriano. Da qui si gode di un bellissimo panorama sulle sorgenti dell’Aniene e si può proseguire fino a Villa Gregoriana (dove è previsto l’ingresso con visita guidata alle ore 12.30 meeting point di fronte all’ingresso) oppure proseguire verso via della Sibilla e i Templi di Vesta e della Sibilla. Ritornati a Piazza Rivarola, si può scendere verso il Duomo (Cattedrale di San Lorenzo) con annessi i resti della antica Mensa Ponderaria, quindi proseguire verso la Chiesa di San Silvestro, prima di arrivare al Santuario di Ercole Vincitore (ingresso non previsto). Successivamente, si può risalire lungo Via Campitelli, per arrivare alla Casa Gotica, alla Chiesa di San Pietro e quindi al Museo civico e infine Piazza Plebiscito e Via Trevio, ritornando nuovamente in Piazza Garibaldi.

Meeting point: Appuntamento alle ore 10.30 di sabato 7 aprile alle Scuderie Estensi in Piazza Garibaldi a Tivoli.

Come arrivare

Da Roma dirigetevi in direzione Tivoli percorrendo l’Autostrada A24 (uscita Tivoli) o percorrendo la Via Tiburtina Valeria. Una volta arrivati nel centro storico di Tivoli potete lasciare la macchina nel parcheggio multi-piano di Piazza Matteotti o nel parcheggio a pagamento di Piazza Garibaldi.

Hashtag da utilizzare:

#InstameetTivoli #visittivoli #terredibenessere #myloveitaly #igersroma #igerslazio

Registrazione obbligatoria

https://instameettivoli.eventbrite.it

Condividi:

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...