Locali

#IgersWorldInstameet alla Torre dell’Orologio di Bologna

Servizio a cura di Laura Perogi (@toochiclaura) – @igersbologna

 

In occasione dell’ IgersWorldInstameet, anche @Igersbologna decide di partecipare all’iniziativa, organizzando una visita guidata in uno dei luoghi simbolo della città, ma attualmente non accessibile al pubblico: la Torre dell’Orologio.

La Torre Accursi, meglio nota come Dell’Orologio, è stata costruita nella metà del XIII secolo. e rappresenta il nucleo iniziale di Palazzo d’Accursio.

Prima di divenire l’attuale sede del Municipio di Bologna, è stata la dimora privata dell’illustre giurista Accursio, il quale venuto da Firenze a Bologna per studiare legge,  volle realizzare

una grande costruzione, con inclusa una scuola con il portico verso la piazza ed una torre in angolo.

Con la morte del suo proprietario, i discendenti di Accursio, procedettero con la vendita della proprietà al Comune di Bologna che, per costruire il Palazzo della Biada, primo nucleo del Palazzo Comunale, demolì la casa ma ne conservò integralmente la torre.

E proprio questa casa-torre che, dall’alto dei suoi 46 metri, svetta su Piazza Maggiore, aprirà le sue porte, in via del tutto eccezionale ed in esclusiva, sabato prossimo 20 ottobre. In compagnia di una guida, un nutrito gruppo di igers avrà finalmente l’occasione di visitarla, scoprirne i segreti ed ammirare gli interni d’epoca, nonché l’orologio meccanico tutt’ora perfettamente funzionante.

In passato l’orologio presentava anche degli automi lignei che ad ogni ora uscivano da una porticina, sfilavano davanti all’immagine di una Madonna con Bambino e rientravano da un’altra porticina.

Un salto a ritroso nel tempo con una spettacolare vista sulla città dalla Terrazza Panoramica della Torre, tutta da immortalare attraverso scatti e condivisioni social.

La visita è gratuita previa associazione ad Igersitalia (per chi non è ancora associato, ecco il link http://membership.igersitalia.peoplexp.it/register/)

È inoltre necessaria l’iscrizione tramite eventbrite, poiché i posti disponibili sono limitati (http://torre-orologio-igers.eventbrite.com/).

Gli hashtag della giornata sono

#igersbologna
#TorreOrologio_igersBo
#IgersWorldInstameet_Bologna

L’appuntamento è per sabato 20 ottobre alle ore 16.00. Vi aspettiamo!

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...