Ikea Italia su Instagram

News

IKEAItalia: un Igers Award in ottime mani

Continuano i nostri incontri con i vincitori degli IgersAwards 2014. Naturalmente, per Ikea Italia, trattandosi del profilo di un brand, non abbiamo realizzato una vera e propria intervista. Abbiamo invece deciso di presentare la storia, gli obiettivi e i risultati dell’azienda, raccogliendo le informazioni presso chi in IKEA e nell’agenzia che ne cura la comunicazione, ha tracciato la strategia, contribuendo quotidianamente alla gestione del canale.

Il profilo @IKEAItalia su Instagram è stato aperto nel 2012 ed è stato recentemente ripensato e rivitalizzato alla luce di un nuovo pensiero social nato dall’incontro di IKEA con l’agenzia digitale Kettydo. Da allora, la crescita è stata continua e i risultati decisamente positivi: con 22.000 fan, IKEAItalia si conferma a livello quantitativo nelle primissime posizioni nei paesi in cui IKEA è presente su Instagram.

Il gradimento delle immagini è piuttosto alto (una media di oltre 400 like ciascuna).

Obiettivo della nuova strategia è ispirare e dialogare direttamente con le persone. Fondamentali entrambe le dimensioni: se da un lato IKEA utilizza le immagini proprietarie che abbiamo imparato a conoscere anche attraverso il Catalogo, dall’altro chiede direttamente ai propri follower di condividere contributi personali utilizzando hashtag tematici. Parola chiave è la rilevanza rispetto alla vita delle persone: gli inviti alla creazione di contenuti sono organizzati seguendo la stagionalità della casa o specifiche aree di interesse. I risultati premiano questa scelta: in dicembre, per esempio, l’invito a condividere i propri alberi e decorazioni con #NataleIKEA ha generato oltre 200 immagini. L’attività, poi proseguita con altri hashtag: attraverso #ColoreIKEA e attualmente #BalconeIKEA, ha segnato un passaggio importante delle celebrazioni social del brand per il suo 25° compleanno. L’invito a postare immagini con #IKEA25anni e raccontare la propria storia con IKEA  (oltre 250 immagini postate) era collegato anche alla raccolta di questi contenuti su una landing page apposita del sito IKEA.

“IKEAItalia e Kettydo sono felici di questo riconoscimento che – come vedete dall’immagine – è custodito in ottime mani. Ringraziamo quindi di cuore Igers Italia e tutti gli Igers che hanno dapprima candidato IKEAItalia a questo Award, e poi gli hanno dato la loro preferenza”, concludono.

 

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This