PalioFe2018

Locali

Il Palio di Ferrara insieme agli Igers

Servizio a cura di @skynet70@Igersferrara

Da ferraresi siamo consapevoli che il nostro amato Palio non è quello più conosciuto a livello internazionale, ma è sicuramente il più antico del mondo. Le sue origini risalgono al 1259, quando la prima edizione venne celebrata per festeggiare Azzo VII “Novello d’Este”, dopo la vittoria in battaglia a Cassano d’Adda su Ezzelino da Romano.

Le corse del Palio vennero annoverate tra le attività ufficiali della città solo nel 1279 e da allora si svolsero ininterrottamente fino al 1600. Ripresero solo nel 1933, interrotte dagli eventi bellici, tornarono a svolgersi regolarmente dal 1968; più precisamente si fissa come data della rinascita del “Palio moderno” il 28 aprile 1968.

Nel 2018, anno del cinquantenario, tante saranno le attività e i festeggiamenti per continuare ad onorare il glorioso passato, ma soprattutto spronare il futuro del Palio: cene, mostre fotografiche, manifestazioni speciali.

Gli Omaggi al Duca, iniziati a marzo e conclusisi il primo di maggio, sono stati un piccolo assaggio, un preludio di quel grande spettacolo storico che è il Palio di Ferrara e che impegna costantemente le contrade in uno studio attento dell’epoca, in una ricerca di musiche per i balli, di tessuti e ricami per gli abiti e di acconciature per le dame. La magnificenza di Ferrara vestita in stile rinascimentale ha il suo apice nel corteo storico, in cui le contrade più i rappresentanti della Corte Ducale, sfileranno lungo Corso Ercole I d’Este nella suggestione del calar della sera, fino a raggiungere il Castello Estense e Piazza Municipale.

Il Palio ha un programma serrato e si svolgerà da sabato 12 maggio a domenica 27 maggio. Le 8 contrade cittadine saranno impegnate in gare di abilità e di bravura che vedranno impegnati in prima battuta sbandieratori e musici, fino alle corse finali di domenica. Il premio di ognuna di queste 4 corse è un Palio, ovvero un panno di stoffa rappresentante un Santo patrono:

  • Palio di San Romano: corsa dei Putti
  • Palio di San Paolo: corsa delle Putte
  • Palio di San Maurelio: corsa delle Asine
  • Palio di San Giorgio: corsa dei Cavalli

Gli Igersferrara, in collaborazione con ufficio stampa Ente Palio, anche quest’anno sono media partner dell’evento e invitano non solo a partecipare alle varie gare, ma soprattutto ad aderire al challenge fotografico a tema Palio utilizzando gli hashtag #paliofe2018, #50annidipalio, #igersferrara.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...