Novità da Instagram

Mobile Photography

In arrivo su Instagram 4 nuove funzioni

Instagram ha aggiunto nuove funzionalità ad un ritmo incessante negli ultimi due anni, ma sembra non volersi fermare. Infatti, recentemente, si è riusciti a scovare nel codice dell’app alcune nuove opzioni che Instagram starebbe provando. Non è chiaro se queste novità vedranno mai la luce, potrebbero essere solo dei test, ma vale comunque la pena di dare un occhiata, anche solo per capire in che modo si sta evolvendo l’app.

 

1 – Modalità ritratto universale 

Ishan Agarwal, frugando nel codice dell’app (versione android) di Instagram ha scoperto una possibile Modalità Ritratto. La decompilazione del codice della versione di Android mostra un file chiamato “portrait_shutter_icon.png”. Questo pulsante sostituisce il normale pulsante di scatto durante le riprese nella fotocamera in modalità ritratto.

A prima vista, questa sembra essere una sorta di modalità “universale”, cioè funzionante a prescindere dall’hardware del proprio dispositivo. Dovrebbe, in teoria, essere in grado di creare ritratti usando l’intelligenza artificiale, anche se il proprio telefono non ha l’hardware tipico necessari, come ad esempio le due fotocamere di iPhone X ecc.

Si potrebbe pensare che una modalità portrait solo software porterebbe a immagini di scarsissima qualità, ma questo non è necessariamente vero. Il Pixel 2, ad esempio, utilizza principalmente l’intelligenza artificiale per la modalità ritratto con una fotocamera singola. Sebbene il sensore della fotocamera posteriore abbia alcune capacità di rilevamento della profondità, la fotocamera anteriore no; quest’ultima utilizza esclusivamente l’intelligenza artificiale per i ritratti.

Detto ciò, si potrebbe anche ipotizzare che questo pulsante “portait” sarà visibile solo sui dispositivi che hanno la modalità ritratto incorporata nel sistema operativo del telefono. Anche se ritengo che questa opzione sia meno probabile, in quanto potrebbe essere molto più utile garantire la funzionalità su una miriade di dispositivi Android sfruttando l’intelligenza artificiale.

 

2 – Cinemagraph

WABetaInfo, gli stessi sviluppatori che hanno scoperto la possibile video chiamata su Instagram,  hanno individuato una funzionalità chiamata Cinemagraph nella fotocamera di Instagram, utilizzando un metodo per sbloccare le funzionalità nascoste nell’app, e lo hanno condiviso online. Non c’era una demo dell’opzione di scatto funzionante e tutto quello che sono riusciti ad ottenere è stato lo screenshot che vedete qui sotto.

Per coloro che non hanno familiarità, i Cinemagraphs sono una via di mezzo tra una foto e un’animazione: solo una piccola parte dell’immagine è in movimento, mentre tutto il resto è fermo. Si tratta di una delle funzioni più “cool” al momento quindi sembra verosimile che possa essere rilasciata al più presto.

 

3 – Organizza le tue conversazioni

Sempre WABetaInfo  ha riferito che Instagram stia testando la possibilità di organizzare i messaggi diretti come una sorta di casella postale, Dividendoli in caselle: Inbox (Ricevuti) Unread (non letti) e Starred (Preferiti) . Sembra che si possano anche contrassegnare specifici messaggi all’interno di una conversazione per un facile riferimento in seguito.

 

 

4 – Scarica i tuoi dati

Con tutte le nostre informazioni memorizzate nel cloud al giorno d’oggi, a volte è bello avere anche una copia offline dei propri dati. Sembra infatti che Instagram stia considerando di permettere agli utenti di scaricare tutti i loro dati dai suoi server. WhatsApp – che come Instagram, è di proprietà di Facebook – starebbe per implementare questa funzione. Anche perché la nuova regolamentazione dell’Unione Europea chiamata regolamento generale sulla protezione dei dati,  entrerà in vigore  il 25 maggio di quest’anno, quindi aspettiamo che la funzione venga visualizzata prima di quella data.

Instagram sta costantemente testando nuove funzionalità, quindi non c’è alcuna garanzia che tutte queste verranno mostrate pubblicamente, tuttavia, abbiamo visto come si sta muovendo e cosa potremo a breve avere sul nostro social preferito.

Cose ne pensate di queste 4 funzioni? Ditecelo nei commenti

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 4


  1. Ciao io ho un iPhone 6s, volevo sapere se la modalità ritratto ci sarà. Una mia amica ha iPhone 7 e stamattina ha potuto testare il ritratto su instagram io invece no.


    • Ciao Marinella, quella di cui parla l’articolo è una funzionalità che prescinde dal telefonino in uso, quindi qualora venisse pubblicata potrà essere utilizzata anche da te. Il tuo iPhone non ha la modalità ritratto come condizione di fabbrica.

      Se poi ha realmente testato la modalità ritratto sull’app di instagram, mettimi in contatto con lei.

      Saluti

Dicci cosa ne pensi

Partner
...