instagram diventare popular

Mobile Photography

Instagram: come funziona la Pagina Popular

Diventare popular su Instagram

A cura di Gianpiero Riva @giariv

Una delle funzioni più note e allo stesso tempo discusse di Instagram è la Popular Page ora ribattezzata Esplora nel tentativo di darle un po’ di makeup… ma a me piace chiamarla alla vecchia maniera. Proviamo a capire insieme come funziona.

Cos’è la Popular Page di Instagram

Su Instagram vengono caricate migliaia di foto al minuto quindi sarebbe impensabile che le foto che accedono alla Pagina dei Popular venissero scelte da dei commissari in carne ed ossa. L’uomo interviene solo nella scelta degli utenti da assegnare alla lista dei profili suggeriti… ma questa è un’operazione che il team preposto fa una volta ogni tanto e quindi non impegna grandi risorse umane. Per la Popular Page, al contrario, interviene la matematica, quella di cui è composto l’algoritmo per la scelta delle foto meritevoli. Stando così le cose quindi, non viene espresso un giudizio dal team di Instagram ma viene premiata la foto i cui numeri soddisfano certi parametri. Nessuno al di fuori del team di Instagram conosce esattamente i parametri che l’algoritmo si prefigge di individuare ma trattandosi di un programma ben si presta ad un tentativo di reverse engineering. 

Come funziona la Popular Page di Instagram

Un dato certo è che l’algoritmo terrà d’occhio la nostra foto solo per un iniziale lasso di tempo durante il quale valuterà il raggiungimento di alcuni traguardi. La formula magica su cui si basa l’algoritmo però viene costantemente cambiata ed ottimizzata rendendo ancora più complesso il tentativo di definizione dei suoi tratti somatici. Infatti se inizialmente il lasso di tempo durante il quale veniva valutata la foto era di 40 minuti (dall’istante del suo caricamento), poi è passato a 10-20 minuti per attestarsi (nel momento in cui scrivo) ad una formula a scaglioni di 10, 20, 30, 40 minuti al raggiungimento dei quali il sistema valuta i traguardi ottenuti dalla foto.

Come cercare di diventare Popular su Instagram

Dalle analisi che ho fatto io e da quelle fatte da  si ricavano i seguenti punti saldi:
  1. Una foto necessita di un certo numero (elevato) di like durante dei precisi scaglioni temporali calcolati dal momento del caricamento della stessa.
  2. Gli hashtag possono aiutare ma possono anche essere un ostacolo se usati a sproposito. Dalle prove fatte da Chris Smith risulterebbe infatti che all’aumentare del numero di hashtag aggiunti alla foto aumenterebbe anche il numero di like da ricevere in quantità pari al numero di tag aggiunti e moltiplicati per un fattore 5.
  3. I like ricevuti da utenti con un elevato numero di follower potrebbero pesare di più dei like ricevuti da utenti che ne hanno pochi.
  4. Gli slot disponibili per entrare nei Popular in un preciso orario (lasso di tempo della giornata) sono limitati, quindi di fatto competiamo con gli altri utenti che caricano le immagini in momenti prossimi a quello scelto da noi; ne segue che se per sfortuna ci troviamo a competere con molti utenti “forti” le nostre chance diminuiscono drasticamente.
Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 1

Dicci cosa ne pensi

Partner
...