Mobile Photography

Instagram Favorites per condividere alcune foto con alcune persone

Instagram ha iniziato i test per condividere una foto solo con una cerchia ristretta di persone: i “favorites”, nella versione americana. 

Secondo il blog americano “The Verge“, favorites è una lista di persone a cui potremo rendere visibili solo alcune foto selezionate dal nostro feed, a nostra discrezione.

Lo stato attuale: due sole scelte

Attualmente non ci sono vie di mezzo: o abbiamo un profilo completamente aperto (tutte le persone sono libere di seguirci e di vedere le nostre foto anche se non ci seguono) oppure chiuso (solo le persone che ci seguono possono vedere le nostre foto e per poterci seguire devono avere la nostra autorizzazione).

Cosa cambia con i Favorites?

Cambia che pur avendo un profilo aperto potremo decidere di ridurre l’audience di una singola foto a una manciata di fidate persone.

Nessuno riceverà una notifica quando lo includeremo o lo escluderemo dalla lista “favorites”, ma semplicemente vedrà un badge verde sulla foto che verrà condivisa con il gruppo ristretto. Nel caso in cui una persona fosse esclusa dalla lista, non vedrà più le foto viste fino a quel momento.favorties2

I motivi della scelta?

Essenzialmente 3:

  • in primis l’abitudine di molte persone a condividere poche foto alla settimana.
  • Il proliferare di profili privati, facendo venire un po’ meno il senso del concetto di “social network”
  • L’abitudine di alcuni di cancellare la foto pubblica dopo che determinate persone l’avevano vista.

Funzionerà?

Molti sono dubbiosi: in fondo questi esperimenti fatti su altri social in passato non si sono mai conclusi positivamente. Tuttavia, le liste in Facebook sono una feature presente ormai da anni, con un discreto successo.

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This