instagram-insights

Mobile Photography

Instagram Insight: tutti i dati su foto e follower

L’annuncio era arrivato poco tempo fa, ma oggi i dati di Insight di Instagram relativi alla modalità di visualizzazione dei contenuti da parte dei nostri follower sono una realtà.

In questi giorni una fase di test sembra essere iniziata e alcuni profili, compreso il mio, hanno visto comparire un popup con l’attivazione del servizio.

 

 

Dopo aver cliccato “Inizia” ed essersi collegati al proprio profilo Facebook si ha pieno accesso alle nuove funzionalità.

Nella schermata iniziale vengono mostrati un campo di scorrimento che mostra le visualizzazioni (impressions) totali della settimana e la portata (reach) totale.

Scorrendo verso il basso si avrà accesso ai dati sui post più popolari degli ultimi 7 giorni ed un grafico con l’orario in cui i nostri follower sono più presenti su Instagram. Facendo tap su “Cosa significano questi dati?” viene approfondito il significato dei dati mostrati. È presente anche una sezione “Clic sul sito web“, ma al momento questo campo non è presente nel mio account, pur avendo un link sul mio profilo.

 

 

Accanto ad ogni sezione (Post più popolari e Follower) è possibile cliccare su Altro per avere un dettaglio maggiore sui dati mostrati ed all’interno dei Post più Popolari è possibile applicare un filtro per vedere solo le informazioni su foto o video, su Visualizzazioni, Copertura, Interazioni, “Mi Piace” e Commenti. Infine, è possibile applicare un filtro per il periodo di tempo che si desidera analizzare: 7 giorni, 30 giorni, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno o 2 anni.

 

 

Allo stato attuale vedo solo tre immagini con i dati di insight, qualunque intervallo di date provi a selezionare, molto probabilmente perché Instagram non ha ancora raccolto le informazioni sulle immagini più vecchie.

La visualizzazione degli insight è possibile anche per le singole immagini scorrendo il proprio feed. Durante la visualizzazione delle foto sul proprio profilo, infatti, ora vedrete un link “Visualizza dati di insights” e con un tap potrete accedere ai dati per quella specifica immagine. Cliccando quel link sotto i post più vecchi, ovviamente, i dati non saranno disponibili e verrà mostrato un messaggio: “Dati di insights non disponibili“.

Una bella novità in casa Instagram che ci aiuterà a capire le abitudini dei nostri follower e a calibrare, di conseguenza, il momento migliore per postare il nostro scatto migliore.

E voi avete già provato i dati di insight? Cosa ne pensate?

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 10

  1. Giacomo Petruccelli


    Ciao Marco, sono amministratore di un profilo IG aziendale, e grazie a questa piattaforma che adoro, stiamo avanti tanti bellissimi risultati a costo zero! La funzione insight per le aziende uscirà in contemporanea con l’uscita aziendale prevista per fine anno? Al momento mi pare che questi tools siano attivi solamente in USA, Nuova Zelanda e Australia. Saluti dall’Abruzzo! 🙂

  2. Giacomo Petruccelli


    *stiamo avendo! 🙂


  3. Grazie per l’articolo esauriente.

    I dati degli insights sono basati sul nostro fuso orario (italiano) oppure quello americano?

    Grazie ancora!


  4. ciao! io ancora questa funzione non ce l’ho, esiste un modo per attivarla? o la attiveranno loro? vedo che alcuni miei contatti già la trovano disponibile….

    • Marco Bottalico (@markettoz)


      Ciao Elena,
      verifica di aver aggiornato l’applicazione. Questa funzione viene attivata da Instagram, non è possibile attivarla autonomamente.


  5. Ciao Marco,
    io non riesco a trovare la funzionalità per applicare il filtro a 30 giorni, 3 mesi etc.
    Sai dirmi come si attiva? Per ora visualizzo solo i dati a 7 giorni.
    Grazie mille


  6. Allora la mia domanda è un po’ strana, ma mi piacerebbe avere una risposta, in tutti questi campi, quindi impressions e visite in particolare, veniamo contati noi possessori dell’account?
    Mi spiego se visito il mio profilo, usando lo stesso profilo, quindi io sono x e visito me stesso, nelle visite verrò contato? Quindi se avessi 80 visite settimanali e mi visito da solo, questo contatore sale? Stessa cosa per impressions e ad esempio nella propria foto, compare impression da profilo, anche qui aumenta se lo visualizzamo noi?
    Grazie in anticipo

Dicci cosa ne pensi

Partner
...