Mobile Photography

News da Instagram: lista “Amici più stretti” e post da Facebook

Le news di cui vi parlo oggi riguardano una feature attiva già da alcuni giorni su quasi tutti gli account, ovvero l’introduzione della lista degli “Amici più stretti” su Stories, e un’anticipazione sulla possibilità di postare su Instagram direttamente da Facebook.

Lista “Amici più stretti”

La lista degli “Amici più stretti” su Stories altro non è che una lista di contatti preferiti già presente in altri social network come Facebook e Twitter,  a differenza delle liste che si possono creare su Fb e Tw, risulta molto migliorata in termini di praticità. Lo scopo della Lista è quello di mantenere un rapporto più intimo con alcuni contatti coi quali vogliamo condividere contenuti che riteniamo legati ad una sfera molto intima e privata, in un sistema di rafforzamento delle relazioni tramite condivisione di esperienze. Nulla vieta di farci pensare che la condivisione di tali contenuti su Stories sia perfettamente studiata per aumentare il numero di contenuti condivisi all’interno della piattaforma, dando un maggiore controllo sul pubblico e trasformare Instagram nel social in cui condividere le esperienze per più gruppi di amici.

Come funziona? Scopriamolo insieme:

La lista modifica il layout, ancora una volta dopo l’introduzione di IGTV. Semplice da usare, basta fare click sul nuovo pulsante per creare la lista dei nostri contatti preferiti;

Layout profilo personale con lista "Amici più stretti"

Nuovo layout del profilo personale con l’aggiunta della Lista degli “Amici più stretti”

 

Possiamo aggiungere manualmente i contatti che vogliamo inserire nella lista o seguire i suggerimenti che ci fornisce Instagram. Non c’è un limite al numero di contatti che possiamo inserire, ma dato che si tratta di contatti preferiti non si supererà di certo alcune decine.

inserimento contatti nella lista preferiti Instagram

Lista degli “Amici più stretti” instagram

 

La lista è creata, per condividere i nostri contenuti con i contatti al suo interno basta andare su Stories e fare click sulla stellina verde in fondo che compare nell’ultima schermata;

Ultima schermata di caricamento su Stories con la lista “Amici più stretti”

 

Una volta caricata, la story comparirà nel tray scorrevole delle stories solo ai contatti che abbiamo inserito nella lista, la differenza nel layout è nel colore del cerchietto attorno alla nostra immagine di profilo, le normali stories pubbliche hanno il cerchietto di color rosso, quelle che sono create per una lista hanno il cerchietto color verde. Quindi, se nel nostro tray vediamo una story di un nostro contatto col cerchietto di color verde vuol dire che siamo stati aggiunti nella lista dei suoi contatti preferiti.

Tray scorrevole delle stories visibile ai nostri contatti inseriti nella lista preferiti

Come appare il tray delle stories ai contatti che abbiamo inserito nella nostra lista di “Amici più stretti”

 

Quando i nostri contatti apriranno la story noteranno in alto a destra il badge su sfondo verde con la dicitura “Amici più stretti”.

Come appare la story ai nostri contatti aggiunti nella lista dei preferiti

Story visibile ai contatti aggiunti alla nostra lista

 

La lista è visibile e modificabile soltanto per chi la crea, chi vi è inserito all’interno non può conoscere gli altri componenti. Nel momento in cui non dovessimo più ricevere stories di questo tipo può darsi che il nostro contatto ci abbia escluso dalla lista, che ricordiamo, è modificabile in qualsiasi momento.

Quanto scritto sulla lista per ora vale soltanto su Stories, se Instagram dovesse notare un certo successo per questa feature potrebbe creare più liste dei contatti preferiti, o magari inserire le liste nel feed.

 

Condivisione di post Instagram da Facebook

L’altra news di oggi è un’anticipazione di qualcosa di molto importante che rivoluzionerà il sistema di caricamento su Instagram. Questa news ci arriva dalla pagina di Vincenzo Cosenza.

Instagram starebbe testando la possibilità di postare contenuti direttamente dalla pagina facebook, assieme all’opzione di caricamento nel feed e nelle stories della fanpage si aggiunge la possibilità di caricare direttamente il contenuto su Instagram.

 

Introduzione del caricamento di post su Instagram direttamente da Facebook

Possibilità di caricare contenuti su Instagram dalla pagina fan Facebook – Photo Credits: Vincenzo Cosenza aka @vincos

 

Due news molto importanti, la prima che rafforza l’importanza di Stories, la seconda invece rafforza il binomio sempre più inscindibile Facebbok-Instagram, non più solo a livello manageriale, ma anche a livello funzionale.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 2

  1. _.momo._.offici4l._


    Salve io ho fatto l’aggiornamento Instagram ma è da ormai 2 settimane che lo ho fatto ma ancora fino ad oggi non mi è comparsa la nuova icona sopra che mi permetta di creare la lista di amici più stretti come posso fare ?

    • Ruggero Falone


      Ciao, se ad oggi non ti è ancora comparsa l’opzione non puoi fare molto. In alcuni casi Instagram aggiorna le feature non ancora attive su alcuni account con tempi lunghi, in altri invece, purtroppo, queste feature non vengono attivate.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...