Mobile Photography

Instagram: 6+1 regali sotto l’albero

Pensavate che Instagram fosse andato già in vacanza? Niente di più sbagliato! A Menlo Park l’area natalizia porta una slitta carica di novità per farci divertire durante queste feste.

Dopo la possibilità di seguire gli hashtag e le Stories in evidenza, arriva una cesta di regali sotto l’albero!

1. Possibilità di diventare alpha-tester di Instagram per avere per primi le sue ultime novità

La “versione Alpha” è quella in cui sono state testate le funzionalità poi diffuse al grande pubblico, come le Storie. Vorresti sperimentarle in anteprima? Diventare alpha tester di Instagram è molto semplice: basta aderire a questo gruppo e seguire le indicazioni. Ci teniamo a sottolineare che questo programma sperimentale non è consigliato per i deboli di cuore: bug ed errori del sistema lo rendono piuttosto instabile. Se siete dei temerari affrettatevi, il gruppo alpha per testare le news in fase di sviluppo non rimarrà aperto in eterno!

2. Inserimento rapido dei commenti alle foto

Nel feed di alcuni utenti è comparsa una nuova una casella di testo “aggiungi un commento”, che spunta sotto una foto dopo qualche secondo che ci si sofferma a guardarla. Grazie a questo box è possibile scrivere e pubblicare al volo un commento, eliminando così i passaggi intermedi e le conseguenti perdite di tempo. Il riquadro per l’inserimento rapido dei commenti rimane visibile anche scorrendo il feed, ma sparisce se l’app viene chiusa e poi riaperta. Al momento, questa novità è in fase di sperimentazione: non è stata rilasciata a tutti gli utenti e non dipende dalla versione installata dell’app di Instagram.

3. Informare i propri amici di una diretta tramite Direct

Ecco il modo per pubblicizzare in modo più semplice l’inizio della propria diretta! Quando inizi lo streaming, basta un tocco dell’icona della funzione Direct presente nella parte inferiore dello schermo e selezionare l’account/il gruppo che ci interessa per invitarlo a guardare. Appena inviato il messaggio, il destinatario vedrà comparire il Live all’interno della sua casella di posta e, nel caso questo fosse già concluso quando lo visualizza, verrà informato che il video è terminato. La novità è disponibile sia per le nostre dirette che per quelle che stiamo guardando, infatti possiamo scegliere di condividere un Live con chi vogliamo proprio come se si trattasse di una foto o un video.

Questa funzione è opzionale, gli utenti possono infatti disattivarla all’interno delle Impostazioni delle Storie, e non altera i setting di privacy già impostati. Un buon modo per migliorare l’interazione all’interno di Instagram, l’importante è, come sempre, non abusarne! Questa nuova funzione è disponibile per iOS ed Android all’interno della versione 26.

4. Filtri e adesivi a tema natalizio

Eravate alla ricerca di qualche effetto creativo per arricchire le vostre foto natalizie? Ci ha pensato Instagram con l’introduzione di filtri, adesivi ed effetti per Superzoom dedicati alle feste. E con feste non intendiamo solo il Natale, ma anche di Hanukkah e Kwanzaa. Insomma, ce n’è per tutti: pinguini, fiocchi di neve, pattini, cappellini, decorazioni scintillanti e tanto altro. Con l’ultimo aggiornamento potrete anche sperimentare nuovi filtri per il volto tra cui un effetto ghiaccio che copre lo schermo e che svela una parte passandoci il dito sopra.

Quanto ci siamo divertiti con Superzoom introdotto per Halloween? Adesso oltre allo stile drammatico per i brevi filmati possiamo dilettarci anche con Bounce, Beats e TV Show! Queste novità arrivano con la versione 26.0 di Instagram per iOS e con l’ultima versione Android.

5. Nuovi font per le Instagram Stories

Tutti lo stavamo aspettando ed è finalmente arrivato! Adesso è possibile modificare i font delle Stories, i contenuti che in assoluto divoriamo con più piacere. La strada verso una più spiccata personalizzazione di quei momenti di vita quotidiana condivisi in real time sembra ormai tracciata, anche se ancora molti utenti preferiscono affidare la propria creatività ad app terze.

6. Nuova visualizzazione della ricerca per hashtag per Android

Sui dispositivi Android la ricerca per hashtag è appena stata aggiornata: i post più popolari vanno adesso a formare una sezione separata rispetto ai contenuti in ordine cronologico. Qui vi possono rientrare molte più foto e video rispetto al passato e, considerando quanto sia importante apparire tra i popular per acquisire visibilità, questa è di certo una gran notizia!

*** BONUS ***

Non sei ancora soddisfatto? Ok, abbiamo un ultimo regalo da farti scartare. Pare che l’instancabile Instagram sia già al lavoro su un’altranovità interessante: le GIF! Tra chi le ama e chi le detesta, pare che le GIF potranno essere utilizzate su Instagram tanto nelle Storie quanto nei commenti ai post altrui. Una notizia che vi avevamo già anticipato qui ma che sembra prendere sempre più piede grazie al supporto dell’applicazione GIPHY, esattamente come fa il social gemellato Facebook.

Correte a provare tutte queste nuove feature e preparatevi per un 2018 carico di nuove sorprese!

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 1


  1. Altri miei amici hanno fatto l’aggiornamento che permette di cambiare i font sulle storie, ma a me non viene fuori nell’appstore! Mi dice “open” come se avessi già fatto l’ultimo aggiornamento

Dicci cosa ne pensi

Partner
...