Mobile Photography

Instagram modifica la sezione Esplora

Una novità già attiva su molti account, ve l’avevamo anticipata qui, è la modifica che Instagram starebbe portando al layout della sezione Esplora. La sezione Esplora è la parte della piattaforma che ci permette di navigare tra profili che non seguiamo, hashtag, e di recente anche stories di account che non abbiamo tra i nostri following. Con quale criterio Instagram ci propone quei determinati contenuti che troviamo nella nostra sezione Esplora? Il tutto è riconducibile a due fattori, il primo è che quei contenuti (sia foto che video) abbiano raggiunto un’alta popolarità nella piattaforma, il secondo è che quei contenuti siano scelti dalla piattaforma stessa in base ai nostri gusti e ai nostri interessi.

Ad essere sinceri l’attuale sezione Esplora ha poco appeal, poco funzionale per la navigazione e non molto gradevole alla vista, quindi da possibile modifica. E sappiamo bene che in casa Instagram le novità sono all’ordine del giorno, le ultime di cui vi abbiamo parlato riguardano lo Shopping su Instagram e il futuro caricamento di video lunghi.

La novità degli ultimi giorni ci arriva dalla sezione Esplora di Italia in Tavola. Ebbene sì, Instagram starebbe modificando la sezione Esplora.

Scopriamo come:

Instagram modifica la sezione Esplora

La nuova sezione Esplora di Instagram

 

Tre le differenze tra la sezione Esplora ancora attiva su molti account e quella che sarà la prossima:

  • La scomparsa del tray scorrevole delle stories di account che non abbiamo tra i nostri following;
  • Al posto del tray scorrevole, una nuova organizzazione della tab che classificherà tutti i contenuti, sia foto che video, in argomenti, ad esempio “cibo”, “viaggi”, “sport” etc. basterà fare click su ciascuno di essi per accedere alle foto relative, permettendoci di trovare molto più agevolmente i contenuti che sono di nostro interesse. 
  • Al di sotto degli argomenti troveremo una serie di hashtag, e i contenuti foto e video verranno raggruppati in base agli hashtag utilizzati nella descrizione degli stessi.

     

Questa novità rappresenta un ulteriore passo avanti di Instagram per semplificare la navigazione nella piattaforma e incentivare la ricerca di nuovi contenuti.

E a voi piace la nuova sezione Esplora? O preferite quella attuale?

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...