Modalità Testo per tutti gli account, ecco l'ultima novità di Instagram

Mobile Photography

Instagram Stories: disponibile per tutti la modalità Testo

Servizio a cura di Davide Morante (@morantedavide)

 

Dopo i nuovi caratteri, che sono stati introdotti in modalità “soft” (senza cioè bisogno di aggiornare l’app), è stata rilasciata la modalità “Type” (Testo in italiano): lo annuncia oggi Instagram attraverso il suo blog ufficiale e attraverso una story direttamente dentro l’app.

Cos’è la modalità Testo?

È la possibilità di condividere semplicemente un testo da digitare su sfondo neutro, non necessariamente su una foto o un video: una volta aperta la nostra app preferita (Instagram, of course) ed entrati in modalità “Storia”, occorre scorrere da destra verso sinistra, le varie modalità di condivisione. Dopo quella “Normale” e la “Diretta”, troverete quella Testo: ossia la possibilità di poter scrivere “qualcosa” su una serie di sfondi predefiniti e colorati, diversi a seconda del tipo di font. Ad oggi i font disponibili che troviamo nativamente su Instagram Stories sono 5:

Classico (con possibilità di scrivere in negativo)

Moderno

Neon

Macchina da scrivere (con possibilità di aggiungere un’evidenziazione)

Grassetto (anche in questo caso con possibilità di aggiungere un’evidenziazione).

Non più solo foto o video

Le storie erano nate per condividere brevi “attimi” rappresentati da foto istantanee o da video di 10 secondi al massimo, ma già dopo poco tempo venivano usate per pubblicare anche pensieri e riflessioni (colorando l’intero sfondo).

Con la nuova funzione tale possibilità sarà ancora più facile, immediata e personalizzabile, visti i nuovi tipi di caratteri che abbiamo a disposizione. Inoltre, le storie in modalità testo potranno essere arricchite con gli stickers e le gif animate, oltre a disegni a “indice” libero.

Nuovi font anche sulle foto e sui video

Questi nuovi tipi di font sono ovviamente disponibili anche al di fuori della nuova modalità “Testo”: li ritrovate negli strumenti di editing di foto e video e potranno essere utilizzati  per personalizzare sempre più il modo di condividere le storie, dando la possibilità di creare uno stile tutto nostro.

Disponibilità

Per avere la modalità Testo occorre aggiornare Instagram alla versione 30 (sia per i dispositivi iOS, sia per quelli Android).

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...