Mobile Photography

Instagram Stories: emoji slider per i sondaggi

Già da tempo è possibile fare sondaggi grazie ad uno sticker interattivo delle Instagram Stories (ne parlammo nel post Instagram Stories: l’adesivo interattivo per i sondaggi, con la nuova versione dell’app e l’ìntroduzione dell’ “emoji slider” tale possibilità è potenziata

Lo sticker sondaggi

Lo sticker sondaggi che abbiamo imparato ad usare da ottobre in poi, offre la possibilità di scegliere tra due opzioni in maniera netta.

Ad esempio, attraverso il nostro account @igersitalia, lo stiamo usando per fare dei piccoli quiz su curiosità delle varie province italiane nella rubrica “Trival Italia”.

L’emoji slider

La novità recente è invece uno sticker a scorrimento che permette ai nostri follower di rispondere ad una domanda attribuendo alla risposta anche una scala di valori.

Se fino a ieri potevamo porre la domanda “vi piace il gelato al cioccolato?”, oggi con il nuovo sticker potremo chiedere “QUANTO vi piace il gelato?”.

Come si usa l’emoji slider

Al solito l’utilizzo è molto semplice: si scatta una foto si va nel menù degli sticker e si seleziona l’emoji slider: dovremo quindi scrivere la domanda e selezionare l’emoji in maniera coerente con la domanda espressa.

Noi che abbiamo effettuato il sondaggio vedremo sia il totale delle preferenze espresse, sia ogni scelta che i follower hanno manifestato (potremo così “contare” a quante persone piace il gelato da 1 a 20, a quante persone il gelato al cioccolato piace da 20 a 40 e così via).

Utilizzando opportunamente l’emoji slider, potremo avere una percezione abbastanza precisa del grado di soddisfazione dei nostri follower: un dato particolarmente importante per chi “vende” prodotti o servizi.

Disponibilità

Il nuovo sticker è stato inserito nella release 44 dell’app, già disponibile sia per chi usa un iPhone o Android: speriamo che sia disponibile davvero per tutti.

Vi piace questa novità?

Anzi… la domanda giusta è: Quanto vi piace questa novità?

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...