video lunghi su Instagram

Mobile Photography

Instagram: il 20 giugno un evento per annunciare i video lunghi

Dalla scorsa settimana circola un “rumor” secondo cui Instagram si prepara a lanciare una nuova funzionalità: i video da 60 (sessanta) minuti.

La notizia non è stata confermata (né smentita) da Instagram, ma TechCrunch ha pubblicato un post in cui descrive molto dettagliatamente la funzionalità. Vediamole assieme

Le caratteristiche dei “video lunghi” di Instagram

Formato: sarà possibile caricare video in 4k, che saranno visualizzati a schermo intero e dunque in formato verticale. Non è confermata la durata fino a 60 minuti, ma di certo sarà molto maggiore rispetto ai 60 secondi attuali.

Visualizzazione: ci sarà una sezione a parte dedicata ai video popolari con opzione per riprodurre il video già avviato. Potrebbe venire rilasciata un’app a parte, ma c’è anche la possibilità che invece sarà tutto su Instagram.

Video più naturali: il format è pensato per video più naturali, veloci, girati come se a farlo fosse “uno di noi” e non come accade su YouTube dove ci sono video sempre più sofisticati.

Probabilmente accadrà come per le foto: inizialmente verranno pubblicati video più semplici, ma nel tempo ci sarà una maggiore attenzione e cura sia da parte delle aziende sia da parte degli influencer.

Link come nelle storie: sarà possibile inserire link esterni visualizzabili con uno “swipe in alto” (l’azione di scorrere col dito verso l’alto) come avviene nelle storie.

Pubblicità: come su YouTube verrà inserita dei mini spot all’inizio o in mezzo ai video, ciò permetterà ai creatori dei video di monetizzare un po’ e dunque essere invogliati a caricare video sulla piattaforma.

Data di rilascio il 20 luglio?

Come detto, Instagram non ha confermato la nuova funzione, ma alcuni giornalisti hanno ricevuto un invito per il 20 giugno a San Francisco perché “Instagram has some news to share, and we want you to be the first to hear about it”.

video lunghi su Instagram

1 miliardo di utenti

A settembre 2017 erano 800 milioni gli utenti Instagram e considerando il tasso di crescita di 100 milioni ogni 4 mesi, mercoledì prossimo potrebbe essere annunciato il raggiungimento (o superamento) di un miliardo di utenti.

video lunghi su Instagram

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...