Instagram introduce le videochat in direct

Mobile Photography

Instagram introduce le Videochat e le Risposte Rapide in Direct

Le news rilasciate nella giornata di ieri da Instagram sono tutte ideate con lo scopo di avvicinarci sempre di più alle persone e alle cose che amiamo. Una di queste migliora la navigazione all’interno della piattaforma, un’altra invece ci avvicina visivamente ai nostri contatti preferiti andando oltre la semplice messaggistica privata. Assieme a queste news un’anticipazione su un servizio che migliorerà la comunicazione coi nostri clienti.

Video Chat in Direct

Ve l’avevamo anticipata alcune settimane fa qui.

Da ieri infatti è possibile video chattare in Direct con i nostri contatti, con una sola persona, o con un gruppo. La video chat ci avvicina ulteriormente ai nostri contatti con la possibilità di video chiamata senza aver bisogno del numero di telefono dell’altra persona.

Il funzionamento è immediato, basta aprire uno dei messaggi in direct e per far squillare il telefono del nostro contatto basta fare click sull’icona della videocamera in alto a destra. Durante la video chat è possibile minimizzare il video e contemporaneamente è possibile inviare foto in direct, caricare stories o scorrere il feed.

Video Chat in Direct Instagram

Avvio della Video Chat in Direct

La chat video è perfetta per i gruppi, è possibile video chattare con massimo 4 persone. Se in una chat di gruppo in direct è attiva una video chiamata l’icona della videocamera diventa color blu, toccandola è possibile unirsi alla video chat. Per uscire dalla video chat invece basta fare click sull’icona rossa del telefono in basso.

Video Chat per gruppo di 4 persone su Direct Instagram

Video Chat di gruppo in Direct

Si può video chattare con chiunque sia presente all’interno della nostra casella direct, se blocchiamo una persona non potrà più video chattare con noi, allo stesso modo è possibile silenziare un contatto dal quale non vogliamo ricevere notifiche.

Risposte rapide in Direct

Una novità attiva in molti account business già nei giorni scorsi, riguarda le risposte rapide che possiamo preimpostare ed inviare come risposte alle domande dei nostri clienti. Una notevole semplificazione nel lavoro di risposta quando per il servizio che offriamo riceviamo nella nostra casella direct molte domande, a volte uguali tra di loro.

Risposta Rapida in direct

Nuova icona Risposta Rapida in Direct. Photo Credits @nicolacarmignani

 

possibiltà di rispondere in maniera rapida ai direct di instagram

Collegamento rapido per le risposte alle domande più frequenti

 

Impostazione della Risposta Rapida in Direct

Nuova sezione Esplora

Della nuova sezione Esplora ve ne avevamo parlato qui.

Una modifica radicale del layout della sezione che risultava poco appetibile e priva di spunti per garantire una buona navigazione nella piattaforma. Un tasto dolente, se consideriamo che la sezione Esplora è la parte di Instagram che usiamo per interfacciarci con quella parte di rete non inclusa nei nostri contatti, ogni giorno infatti oltre 200 milioni di persone entrano in Esplora per cercare ispirazione su tante tematiche affini ai propri interessi.

Come cambia la sezione Esplora? 

Viene eliminato il tray delle Stories dei contatti non presenti tra i nostri following, al suo posto il tray dei canali tematici personalizzati che includono:

  • Un canale “For You” con all’interno un mix di post personalizzati a seconda dei propri interessi;
  • Diversi canali su argomenti che potrebbero interessare, tipo Arte, Cibo, Viaggi etc. e la possibilità di scorrere tra di essi ;
  • Elenco di hashtag che offrono la possibilità di esplorare tra i vari interessi.
Come si presenta la nuova sezione Esplora su Instagram

La nuova sezione Esplora su Instagram

 

Inoltre se un canale non rientra nei nostri interessi è possibile silenziarlo tenendo premuto su di esso, con la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento.

Possibilità di silenziare un canale presente nella sezione Esplora di Instagram

Come silenziare un canale presente nel tray della sezione Esplora

Effetti fotocamera

Instagram aggiunge una serie di nuovi filtri per fotocamera su Stories, disegnati da artisti come Ariana Grande o Buzzfeed, se si è già follower di questi account avremo i nuovi filtri già attivi, altrimenti basta guardare le loro stories e fare click sul pulsante “Prova” in alto a destra.

I nuovi filtri per Stories disegnati da artisti

Nuovi filtri per fotocamera Stories disegnati da artisti

 

Sono tutte funzioni che migliorano la navigazione nella piattaforma, ci permettono di mantenere un maggior rapporto con i nostri contatti o migliorare quello coi nostri clienti.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...