Mobile Photography

L’Instagram che vorrei: cosa manca alla app preferita dagli Instagramers?

instagram-wishlist-funzioni-richiesteTi piacerebbe inviare messaggi direttamente su Instagram?

Te ne abbiamo parlato giusto ieri con Alessandro e non sono tardati ad arrivare i primi commenti da parte della community; sai che tra una cosa e l’altra chiacchieramo ogni giorno di Instagram sul gruppo di IgersItalia su Facebook?

Il rumor lanciato da GigaOM ha fatto discutere: si valuta l’effettiva utilità per gli igers dell’eventuale nuova feature e la possibile futura integrazione con Facebook Messenger che è stato per altro aggiornato da poco ad una versione molto più simile all’app di messaggistica attualmente più diffusa, Whatsapp.

Come scrive Fabio Lalli, co-founder di Followgram

La messaggistica non servirà a parlare e basta, ma servirà ad aumentare il tempo di permanenza. Oggi per parlare con una persona, magari dopo aver visto una foto, o metti un commento pubblico, o sposti la conversazione altrove. Ecco, Instagram si inserisce lì, in quel momento.

La discussione non si limita al solo prossimo probabile regalo di Natale, c’è spazio per nuove proposte che riassumiamo in una Wishlist pronta ad essere aggiornata con la tua idea.

Cosa Manca ad Instagram?

Ecco le funzionalità più interessanti che si potrebbero implementare, senza soffermarsi sulle reali diffoltà di realizzazione e gestione che si dovrebbero affrontare:

  • Account Multipli
    La gestione di più di un solo account dalla stessa app è tra le più richieste, soprattutto dai gestori di community e gruppi su Instagram. Sarebbe comodo evitare logout e login continuo per postare con account diversi.
  • Album
    I più assidui instagramers gradirebbero non poco organizzare il proprio flusso di foto in album (senza dover usare necessarimanete altre app).
  • Dispositivo
    Altra opzione interessante suggerita è quella di mostrare in automatico il dispositivo dal quale è stata scattata la foto, magari prelevando l’informazione in automatico dal metadato della stessa, tanto per avere un modo in più per evidenziare chiaramente la mobile photography durante la visualizzazione.
  • Ricerca Personalizzata
    E se si potessero modificare i parametri di ricerca nel tab di esplorazione? Ad esempio visualizzare le foto di due o più utenti o ricercare le foto di due o più tag nello stesso momento? Anche questo farebbe comodo a molti.

Sicuramente non mancano gli spunti di discussione e si attendono aggiornamenti futuri ricchi di novità, il prossimo, con ogni probabilità, prima del 2014.

Multiaccount, album, nuova ricerca… Sarebbe così la tua nuova app di Instagram? Hai altre idee?

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 12


  1. il multiaccount, mi basterebbe per come novità per almeno 10 anni 🙂

  2. Giuseppe De Napoli


    multiaccount magari!


  3. Prima il multiaccount. Poi il multiaccount e se rimane qualche cosa da fare direi il… multiaccount!


  4. In effetti lo switch tra più profili senza dover ogni volta fare logout è doveroso! Non sarebbe male neanche la possibilità di organizzare la propria gallery come si desidera, con la possibilità quindi di cambiare l’ordine delle foto e non dover sottostare all’unico criterio cronologico. Il motivo? L’estetica della presentazione.

    • Federico Alessandri


      insta gram — dove insta è una chiara definizione della mission dell’applicazione. Che è a tutti gli effetti una toy application. I fenomeni che si sono sviluppati poi e l’acquisizione da parte di facebook hanno cambiato alcuni parametri, ma instagram è una lista di istantanee e a parer mio, la cronologicità è doverosa.

  5. Claudio Ponticelli


    Manca la possibilità di creare liste di utenti, così come si può fare su Twitter. Grazie alle liste potremmo essere aggiornati sui contenuti/profili di nostro interesse, clusterizzandoli come meglio crediamo (es: natura, motori, professional, etc)

Dicci cosa ne pensi

Partner
...