Anagninstameet

Locali

Instameet Anagni città dei Papi

Servizio a cura di Dario Di Giorgio (@igers_frosinone)

 

@igers_frosinone e @archeoares v’invitano a trascorrere una giornata in una delle città più belle della Ciociaria: domenica 9 Aprile 2017 andremo alla scoperta di Anagni, tra mille vicoli che profumano d’antico e quotidianità, meravigliosi edifici che sono stati teatro di importanti avvenimenti storici, scorci incantevoli e panorami che scaldano il cuore.

Anagni è conosciuta come “città dei papi” per aver dato i natali a quattro pontefici ed essere stata sede papale negli anni a cavallo tra il XIII e il XIV secolo. Grazie all’accoglienza delle Suore Cistercensi della Carità avremo la possibilità di visitare il Palazzo di Bonifacio VIII ed il so Museo, dove avvenne il celebre episodio dello “Schiaffo di Anagni”. Per conoscere la storia dell’edificio e dei suoi protagonisti, saremo accompagnati da un servizio di audioguida offerto gratuitamente da @archeoares. Inoltre, in esclusiva, avremo accesso in esclusiva alla terrazza panoramica del palazzo che offre un’ampia vista sui tetti della città.

Condivideremo il pranzo con diverse scelte di menù in convenzione presso il ristorante Convivium nel centro storico della città all’interno della residenza d’epoca Le Stanze del Duomo per gustare i piatti della tradizione ciociara.

Nel primo pomeriggio saremo ospiti del Museo della Cattedrale di Anagni per la visita al Duomo e alla Cripta di San Magno, considerata la “Cappella Sistina del Medioevo”: solo per questa occasione, usufruiremo di un permesso speciale riservato agli Igers per poter fotografare gli interni.

Infine, attraversando il centro storico, arriveremo alla chiesa di San Pietro in Vineis dove, grazie ad un’apertura straordinaria ed in esclusiva per l’occasione dell’instameet, potremo ammirare gli splendidi affreschi datati tra XIII e XV secolo.

Gli hashtag dell’evento sono: #Anagninstameet #igersfrosinone #igerslazio #Anagni

Appuntamento alle ore 10:00 davanti al Palazzo di Bonifacio VIII ( Strada Vittorio Emanuele 238 Anagni – FR )

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione link in bio @igers_frosinone. Posti limitati.

P.S.: I Soci Igersitalia beneficeranno di una copertura assicurativa inclusa nella tessera associativa per infortuni che dovessero verificarsi durante lo svolgimento dell’Instameet .

 

Photo credits: Dario Di Giorgio (@dario_di_giorgio)

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This