Community

Instameet d’autunno a Badde Salighes in Sardegna

Archiviata l’ #assembleaigersitalia2018 in giro per la Sardegna fra sole, caldo e tanto mare, è tempo di instameet dalle tinte autunnali che, anche sull’Isola, iniziano timide a colorare i paesaggi.

Mettete un viale alberato dentro un bosco dalle sfumature rosse, una ottocentesca villa dal gusto inglese immersa fra alberi esotici, un novenario di pietra che circonda una piccola chiesa nel silenzio delle colline sarde e una cascata copiosa e otterrete il luogo perfetto per il 1’ Instameet nella sub regione del Marghine, nel centro della Sardegna.

Sabato 20 ottobre con Igers Nuoro e Igers Sardegna andremo alla scoperta di tutto questo nei territori di Bolotana, dal 2012 nella rete dei Borghi Autentici d’Italia e di Bortigali, uno dei pochi paesi in Sardegna ad avere un mulino ad acqua ancora funzionante.

Ci immergeremo nel meraviglioso parco di Badde Salighes (valle dei salici), all’interno del quale si trova anche Villa Piercy, custode di un immenso patrimonio naturale. Ci attende una tranquilla passeggiata fotografica nel bosco, fra piante autoctone ed esotiche, come le sequoie, eredità dell’ingegnere gallese Benjamin Piercy, arrivato sull’Isola nel 1863 per progettare la rete ferroviaria. Fra gli enormi esemplari sotto i quali passeggeremo, l’acero trilobo, il tasso, la roverella, il sorbo e l’agrifoglio. Attraverseremo un intricato e verdeggiante “Tunnel dell’Amore” per poi spostarci nel parco di Pabude, punteggiato di imponenti tassi plurisecolari, dove troveremo, fra ciliegi selvatici, la cascata di Mularza Noa (o di Ortachis) alimentata dalle acque provenienti dai rilievi circostanti. Concluderemo il nostro instameet con pranzo al sacco nel piccolo borgo dei novenanti, ora di giallo vestito, di Santa Maria de Sauccu, in territorio di Bortigali.

Il ritrovo è fissato per le 10.30 fuori dall’ingresso di Villa Piercy.

Per arrivarci dovrete percorrere la S.S. 131, dopo aver superato il bivio di Macomer, al km 155 prendete la Strada Provinciale 17 in direzione Bolotana, per poi svoltare a destra, al km 48.50, in una strada secondaria asfaltata seguendo i cartelli direzionali Badde Salighes.

Le località in cui ci sposteremo sono a quota 1000 mt circa, quindi consigliamo abbigliamento adeguato al clima fresco di montagna.

L’hashtag ufficiale dell’evento è #instameetbaddesalighes.

L’evento è aperto a chi ha un account Instagram pubblico e attivo da tempo previa iscrizione su eventbrite.

Ricordiamo che solo i soci Igersitalia in regola con la quota associativa saranno coperti da polizza assicurativa.

(Foto copertina @riccardo.gutierrezz)

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...