Eventi e Challenge

Instameet alla scoperta di una delle foreste più antiche di Sardegna

Servizio a cura di Alice Secchi (@alice__s) – @igers_sassari

Avete presente quei boschi incantati in cui, da un momento all’altro, sembra possa spuntare uno gnomo o una fata? Quelli in cui la luce del sole arriva fioca e filtrata da grandi alberi, gli animali vivono in simbiosi con la natura e si può passeggiare su verdi prati fioriti accanto a ruscelli di acqua limpida? In Sardegna, famosa e conosciuta per lo splendido mare che la circonda, esiste un posto simile. Siete pronti a scoprirlo insieme alle community di Igers Sassari e Igers Sardegna e rendere omaggio alla recente nomina di Isola Forestale d’Europa 2018?

Domenica 8 aprile alle ore 10:30 vi aspettiamo per il 1° Instameet nelle Foreste del Goceano! Insieme alle guide di Visit Goceano scopriremo una delle più antiche foreste demaniali della Sardegna, quella di Fiorentini, nel comune di Bultei, istituita nel 1886.

Dalla località “Sa Fraigada”, presso cui lasceremo le macchine, arriveremo alla località “Su Tassu” attraverso un agile e bellissimo sentiero di circa 3 km. Lungo il cammino potremo ammirare alberi secolari come lecci, querce da sughero, tassi e castagni, insieme a vere e proprie meraviglie naturali: i grandi pini larici che rendono magico questo luogo e che, arrivando ai 30 metri di altezza, risultano fra la vegetazione arborea più alta della Sardegna. Arrivati all’area picnic visiteremo il particolarissimo nuraghe “Sa Conca”, realizzato con massi di pietra appoggiati a una grande e scenografica roccia granitica da cui si gode di un panorama strepitoso su tutta la foresta.

Dopo il pranzo al sacco, le guide di Visit Goceano allestiranno per noi una rappresentazione della tessitura con un antico telaio e ci racconteranno di quest’arte fondamentale per l’economia della zona, che trova massima espressione nei tappeti del vicino comune di Nule. Il pomeriggio sarà libero, per cui potremo continuare la visita alla Foresta o spostarci per scoprire la zona circostante, tra Bultei e Benetutti, famosa anche per le terme.

Indispensabili scarpe da ginnastica o da trekking e un abbigliamento comodo: essendo a circa 1000 metri sul livello del mare è consigliato vestirsi “a cipolla”!

NB : la partecipazione, previa iscrizione, è gratuita ma riservata a chi ha un account Instagram pubblico.

Tra gli hashtag da usare durante l’evento: #instameetfiorentini #visitgoceano #igersassari #igersardegna #sardiniaexperience

Come si raggiunge
Alla foresta si accede dalla S.P. Bultei-Nughedu San Nicolò che attraversa il complesso toccando la casermetta forestale “A. Morelli’, attraverso la “strada delle vette”, Bultei-Pattada, che si diparte, sulla destra, dalla strada provinciale Bultei-Nughedu S. Nicolò (circa 12° chilometro) e permette di raggiungere la bellissima località di “Sa Fraigada”.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...