eventiarieti

Locali

Instameet Leonessa – Invasione della Strada dell’Amatriciana con Igers_rieti

Servizio a cura di: Valeria Castellani (@igers_rieti)

 

Ogni anno per molti secoli, i pastori sabini scendevano dagli altopiani dell’Appennino centrale fino alle pianure romane. Partivano da Falacrinae, Reate o Cures prima, da Amatrice, Leonessa, Norcia e altri borghi poi, con i loro greggi di pecore. Nello zaino guanciale, prosciutto, farina, vino e pecorino. Al ritorno dalla transumanza invernale, portavano con sé un bene prezioso, essenziale per la preparazione del guanciale e del pecorino: il sale. Per questo motivo, la strada dei transumanti si chiama Via Salaria, e per questo l’amatriciana è nel DNA di questo territorio tra Amatrice e Roma.”

“Invadiamo la Strada dell’Amatriciana” una delle prime iniziative volte a promuovere il nostro territorio. Organizzata nell’ambito della manifestazione nazionale @invasionidigitali vedrà le aziende del @comune_leonessa disponibili nella giornata del 30 aprile ad essere invase da turisti, igers e fotografi, i quali potranno condividere la loro esperienza utilizzando gli hashtag #stradaAmatriciana #unoscattoperleonessa #invasionidigitali #igersrieti. 

La Strada dell’Amatriciana è un progetto che si concretizza con un marchio attraverso il quale saranno riconoscibili gli esercizi romani che hanno origini nell’amatriciano, nel leonessano e più generalmente nel reatino. Troverete i racconti di tutte le realtà aziendali, dei loro protagonisti e dei prodotti sul portale dell’iniziativa terrebotteghe.com e seguire le campagne di promozione del territorio sui profili social di Strada dell’Amatriciana.

Main Partner Confcommercio Rieti, Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione. Patrocinano il progetto Strada dell’Amatriciana i Comuni di Amatrice e Leonessa, Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio, Sabina Universitas, il Comune di Leonessa, Confcommercio di Rieti ed il Rotaract Club Rieti e noi che ci impegneremo a rendere l’invasione digitalmente indimenticabile.

Vi aspettiamo numerosi ricordandovi che potrete partecipare all’evento gratuitamente iscrivendovi sul portale invasionidigitali.it

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This