Eventi e Challenge

Instameet Ortigia Nobiliare: tra i palazzi di Ortigia con IgersSiracusa

Servizio a cura di Federica Miceli (@fede_miceli) – @igers_sicilia_

 

Per il primo instameet d’autunno di @igers.siracusa, Ortigia si fa… nobile!

Domenica 21 ottobre armati dei nostri smartphone, incontreremo le imponenti tracce di una Siracusa nobile ed elegante, la “Siracusa bene” che sfoggia i suoi palazzi nel cuore del suo salotto naturale: l’isola di Ortigia. Sfumature rinascimentali, aragonesi, gotiche, barocche e liberty verranno immortalate e condivise sui Social con gli hashtag #ortigianobiliare, #igerssiracusa e #citymapsicilia.

Il percorso è proposto da CityMap Sicilia, il portale con cui organizzare un indimenticabile viaggio siciliano “a cinque sensi” e conoscere il meglio della nostra terra grazie ai consigli “made by locals”, i suggerimenti di chi vive l’isola quotidianamente.

PROGRAMMA
– Appuntamento h 10:00 davanti il Duomo di Ortigia
Palazzo Vermexio, la più alta espressione dello stile barocco tipico delle costruzioni dell’architetto Vermexio ed oggi sede degli uffici del Sindaco.
Palazzo Beneventano del Bosco, che fu sede della Camera della Regina, del Senato della città ed ospitò la Commenda Gerosolimitana della Famiglia Borgia.
– Passaggio per Piazza Archimede per ammirare dall’esterno Palazzo Pupillo, palazzo settecentesco sviluppato su tre livelli che si caratterizza dei suoi splendidi balconi dalle decorazioni uniche.
– Passaggio per Palazzo Mergulense Montalto, costruito per volontà della nobile Macciotta Mergulense nell’anno 1397.
Palazzo Impellizzeri, tipico esempio dello stile Rococò siciliano, con i suoi merletti nelle balconate e le sue ampie e ricche sale vi stupiranno.
– Conclusione prevista per le 13:00.

 

NB: I Palazzi verranno ammirati dall’esterno.

 

Non vi basta? Allora eccovi tre motivi per cui non dovreste perdervi l’instameet Ortigia Nobiliare:

 

  1. Per trascorrere una giornata diversa dal solito, all’insegna dell’arte e della cultura, con tanti sorrisi, tanto sole e addirittura 27 gradi!
  2. Per scoprire Palazzi meravigliosi che custodiscono l’anima della nostra Siracusa.
  3. Per conoscere nuove persone che condividono con te l’amore per il territorio e per la fotografia.

INFORMAZIONI
L’evento è gratuito per i soci Igers Italia, mentre per i non soci prevede il versamento di una quota di €3. Si prega di confermare la propria presenza con un messaggio whatsapp al 3924908778 (Federica).

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...