News

InstameetItalia5: tra gli ospiti Uwa Scholz, Germania

L’InstameetItalia5, il primo Instameet intercontinentale che si terrà il 26-27-28 giugno a Milano, come anticipato ospiterà 17 special guest da tutto il mondo. Abbiamo deciso di presentarveli uno alla volta, dedicando loro una breve intervista, affinché possiate conoscerli meglio. Oggi vi presentiamo Uwa Scholz (@uwa2000), da Berlino, Germania. Fotografa da sempre, si è concentrata negli ultimi anni sulla mobile photography. La chiave di lettura del suo stream è “poesia”: le persone, i panorami e persino le geometrie sono sempre avvolti da un’atmosfera sognante.

uwa5Raccontaci di te e di come è nata la tua passione per la fotografia

Sono una mobile photographer berlinese che adora viaggiare e fotografare, oltre che ama moltissimo la propria famiglia. Ricordo che ho iniziato a fare foto da bambina, quando i miei genitori mi hanno regalato una fotocamera (probabilmente abbastanza economica).

Quindi hai iniziato con la fotografia analogica?

Sì, nasco come fotografa analogica. Mi è sempre piaciuto portare i rullini al laboratorio e aspettare per vedere come uscivano le mie foto. Oggi però sono totalmente digitale e la fotografia è ancora una mia passione, ma è certamente più divertimento che lavoro o sforzo.

Nelle tue foto c’è un interessante alternarsi di panorami e persone… qual è il tuo soggetto preferito?

So che panorami e persone sembrano un mix stravagante su Instagram, ma sono perfetti per il mio stream. Vivo in una città piena di gente, ma Berlino è anche una città ricca di natura: i parchi, la zona di Tempelhof -l’aeroporto-, i laghi e molto altro. Inoltre amo molto spostarmi in campagna o al mare, perciò il mio account Instagram è sempre un mix di tutte queste mie esperienze quotidiane

uwa4Quale pensi che sia il giusto mix di immagini per avere successo su Instagram?

Apparentemente uno stream uniforme sembra avere più chances di essere suggerito da Instagram – anche se non è necessariamente un must. Tuttavia io credo che quando si è trovato il proprio stile e il proprio linguaggio fotografico non sia molto importante variare il soggetto delle proprie foto. Quanto a me, non potrei lavorare a lungo sullo stesso soggetto perché mi annoierei molto rapidamente. In ogni caso ammiro coloro che riescono a esplorare un unico filone e trovo che il loro lavoro sia interessante e non noioso. Comunque sia, essere suggeriti non deve certo essere l’obiettivo primario su Instagram.

uwa1A chi decidesse di aprire un account Instagram oggi, cosa suggeriresti?

Di essere onesto, unico, gentile, amichevole, creativo, trarre aspirazione dagli altri senza copiarli, essere autentico. Sono più dei classici 3 suggerimenti, ma per me sono capisaldi. Peraltro sono anche i miei suggerimenti per usare il social network (ogni social network, a dir la vierità).

C’è qualcuno che secondo te dovremmo assolutamente seguire?

Ce ne sono così tanti di altissimo livello che davvero non riesco a citarne alcuni soltanto.

Quale credi che sia il futuro di Instagram?

Sinceramente spero che Instagram (non tanto l’azienda, ma il collettivo di persone che appartiene alla community) torni ai valori della community e che gli Instagramers tornino a concentrarsi maggiormente sulla fotografia, condividendo e supportandosi a vicenda, abbandonando l’idea di usare Instagram solo per diventare famosi. Io spero di continuare a essere creativa sua Instagram, come lo sono stata finora e mi auguro di poter continuare a viaggiare e incontrare altri Instagramers da tutto il mondo. Questo è qualcosa che davvero amo moltissimo.

 

In English

 

uwa3Tell us about yourself and your story as a photographer

my name is uwa scholz and i’m a mobile photographer from berlin. i love to travel, i love photography and i love my family. i started taking photos as a child when my parents gave me a small (and probably cheap) camera.

Did it all start analogically?

yes, i was born an analogue photographer! i always loved to give my film rolls to the lab and loved to wait and see what my photos turned out. but by now i am used to the digital business. photography still is my passion and continues being rather fun than work or effort.

I see landscapes and people in your pics. What’s your favourite subject?

landscape and people seem to be a strange mixture in an instagram profile but to me they match just fine. i live in a big city full of people, but berlin is a city full of nature as well: parks, the tempelhof air field and lakes and much more. besides i love to travel to the countryside or seaside so my instagram always is a mix of all motives.

uwa2What’s the right mix to be successful on Instagram?

it seems that a uniform instagram stream has better chances to get featured – but not neccessarily so. i think that once you have found your style and language in photography it does not matter whether the subjects of/in your photos vary or not. and anyway, i could not work on a single subject for a long time, i’d get bored after a while. but nevertheless i admire people who manage to explore a single topic thoroughly – and i find their work interesting and not boring at all! abd getting a feature may not be the most important goal on instagram 😉

Should someone open an account today, what would you recommend him/her?

“be honest, be unique, be polite, be friendly, be creative, get inspired by other people but don’t just copy them – be authentic!” those are more than three keys but to me they are crucial. they are my suggestions on using the network (any network) as well.

What are your favourite accounts on Instagram?

there are so many great accounts and i love so many of them that i cannot name them 😉

What do you think is the future for this social network?

i hope that instagram (not the “institution” but the collective of people) will return to the community values and that instagrammers will focus more on photography, sharing and support and less on using instagram just to become famous! i personally hope that i can continue to be creative on instagram as i have been up to now and that i can keep on travelling and meeting other instagrammers from all over the place as i enjoy this so much!

 

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This