Posada

Community

Instawalk nel borgo di Posada con Igers Nuoro

Domenica 12 novembre la community di Igers Nuoro vi aspetta a Posada, uno dei borghi più belli d’Italia, nonché uno tra i più antichi della Sardegna. Scopriremo la bellezza del paese dell’Alta Baronia percorrendo le stradine del centro storico che ci guideranno fino alla cima del colle in cui sorgono i resti del Castello della Fava.

Costruito in epoca Giudicale, il “Castello della Fava” o “Castello della Fae”, prende il nome da un’antica leggenda. Si racconta infatti che attorno al 1300 una flotta di Turchi assediò la costa con l’intento di conquistare Posada per fame. Gli abitanti, giocando d’astuzia, fecero mangiare l’ultima manciata di fave in loro possesso a un piccione, ferendolo leggermente. Durante il volo l’uccello cadde nell’accampamento turco mostrando lo stomaco pieno di cibo e facendo credere agli invasori che le scorte alimentari dei posadini fossero abbondanti. I Turchi, scoraggiati, tolsero l’assedio e abbandonarono l’isola. Dopo la visita al borgo ci recheremo nella spiaggia di San Giovanni, dove sorge l’omonima torre costiera e lì ci saluteremo in attesa del prossimo instameet. L’hasthag ufficiale dell’evento aperto a chiunque abbia un account Instagram pubblico e attivo è #instawalkaposada.

PROGRAMMA

– Arrivo alle 10 ai parcheggi della circonvallazione est

– Giro per il centro e visita al Castello della Fava (costo biglietto € 2,50)

– Visita alla spiaggia di San Giovanni e all’omonima torre costiera

Vi ricordiamo che solo i Soci Igers Italia in regola con la quota associativa sono coperti da polizza assicurativa durante gli Instameet ufficiali.

Credits photo @frencipod

Condividi

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...