Come forse saprete, domenica 11 marzo si è svolto INSTAzione, il primo Instameet a tappe organizzato da Instagramers Bologna, Instagramers Forlì-Cesena, Instagramers Modena, Instagramers Reggio Emilia e Instagramers Rimini in occasione del Worldwide Instameet.
Torta dedicata ad Instagram dalla Briocheria di RiminiL’idea iniziale era di organizzare un instameet emiliano-romagnolo in un’unica città (si pensava inizialmente a Bologna). Sarebbe stato sicuramente divertente e meno stancante ma i 5 gruppi emiliano-romagnoli non erano pienamente soddisfatti di quest’idea. Carina si ma non geniale. Ridendo, parlando e scherzando ci si è detti “ma perché non proviamo ad essere ovunque lo stesso giorno?“. Purtroppo non siamo supereroi (non ancora) e quindi ci è venuta questa malsana idea di partire da Rimini in treno e arrivare a Reggio Emilia coinvolgendo così tutti e 5 i gruppi igers emiliano-romagnoli e riuscendo ad incontrare più instagramers possibile. Inizialmente ci sembrava una fantastica ed infattibile idea ma poi guardando gli orari dei treni ci siamo resi conto che non era così improponibile e ci abbiamo provato. In due settimane siamo riusciti a costruire questo fantastico evento che ci ha riempito il cuore di gioia e divertimento!
In questo post “ascolteremo” ogni gruppo raccontarci come si è svolta la propria tappa, soprattutto attraverso le bellissime immagini che hanno condito questa splendida giornata.

IGERSRIMINI

Al nostro risveglio, galvanizzati dalla splendida giornata, abbiamo caricato i bagagli per raggiungere di buon ora il centro di Rimini dove alcuni prodi instagramers ci stavano aspettando alla Briocheria, proprio di fronte all’Arco d’augusto.

La lenta partenza, dovuta all’infinita generosità dei nostri sponsor, non ha smorzato i nostri spiriti. I trolley strabordavano, uno di questi è stato denominato “il sarcofago”, un altro ha perso qualche rotella durante tutto il percorso prima di abbandonarci definitivamente. Alla Briocheria siamo stati accolti con una meravigliosa #instacake preparata da Sandro per l’occasione, ha spopolato sul profilo @igers raccogliendo consensi e ovazioni da ogni parte del mondo.

Dopo l’assedio fotografico di instagramers e passanti sono arrivati anche gli #instacookies  imbustati singolarmente, da inserire nel Travel Kit in dotazione ad ogni iger. Nei kit appena consegnati c’era anche una birra AMA della Amarcord, nostri attivi sostenitori insieme a cantinadellabirra.it, oltre ai gadgets e le istruzioni per l’evento.

Quando è arrivato il momento di partire la torta era ormai sciolta e malgrado la scarsa mobilità dei trolley sui ciottoli siamo riusciti ad attraversare il centro di Rimini. Arrivati #instazione in perfetto orario abbiamo salutato gli igers rimasti a terra fino all’arrivo del treno quando una voce dall’altoparlante ha esclamato “allontanarsi dalla linea gialla.. arrivano gli instagramers!

 

IGERSFC

Per gli Instagramers di Forlì-Cesena #INSTAzione è stato doppiamente importante perché, oltre ad essere il primo evento nel suo genere organizzato in Italia, è stato occasione e supporto per il primo meetup ufficiale della community.

In una bellissima mattinata di sole, la metà cesenate del gruppo si è riunita nella graziosa Corte Dandini, presso Nero su Bianco, che ringraziamo dell’ospitalità. Tra vecchie conoscenze, nuovi amici e la curiosità dei bimbi (le nuove leve di Instagramers?) abbiamo elargito i Travel Kit, distribuito i badge nominativi e, in tradizionale polleggio emiliano-romagnolo davanti all’aperitivo domenicale, si è atteso il contingente riminese in arrivo dalla stazione con un carico di sorrisi e provviste letteralmente schiacciante.

Instazione forlì cesena instagram featured imageZavorrati ma felici, coi trolley zoppicanti sull’acciottolato, siamo partiti per un tour del centro città, per forza di cose un po’ ridotto rispetto al previsto: Piazza del Popolo, una foto di gruppo sulla Fontana Masini, il Duomo e poi di corsa verso la stazione.

Mentre sui nostri iPhone comparivano una dopo l’altra foto sempre più gremite di igers entusiasti in attesa alla stazione di Forlì, siamo saltati trafelatissimi sul treno in partenza da Cesena.

Al nostro arrivo #instazione si è consumato il primo di tanti momenti di delirante genialità della giornata: un divertito ed autoironico macchinista è stato è stato insignito del badge @instaCapotreno e si è levata una schiera di iPhone degna di una paparazzata vip.

Il tempo di preparare i Travel Kit per gli amici di Forlì, di distribuire i buonissimi biscotti offerti dalla pasticceria Dolce Vita di Santa Sofia (grazie Alberto!) e gli instagramers riuniti di Forlì, Cesena e Rimini sono ripartiti per una passeggiata che, tra scorci architettonici degni di un quadro di De Chirico, li porterà a piazzale della Vittoria e alla statua di Icaro, storico punto d’incontro dei forlivesi.

Il tutto non senza prima occupare un attraversamento pedonale per una foto di gruppo alla Abbey Road.

Alle 14:22 salutiamo gli igers che non proseguiranno il viaggio, con la promessa di bissare al più presto con un instameet Forlì-Cesena comune a entrambe le città, e saliamo puntuali sul treno per Bologna.

Per tutti gli igersFC una bella esperienza da ripetere quanto prima: al prossimo instameet!

 

IGERSBOLOGNA

Mentre il gruppo partito da Rimini si accingeva a salire sul treno delle 14.22, che dalla tappa di Forlì li avrebbe portati dritti a Bologna, una quindicina di instagramers bolognesi, alcuni afficionados e alcune graditissime new entry della community, partivano alla volta di una InstaWalk alla scoperta di luoghi di Bologna sconosciuti ai più, guidati da @bianca_gege (l’altra metà di @igersBologna, @binbaa, era sul treno a gustare le prelibatezze raccolte durante la tappa riminese, con nostra somma invidia).

Instazione bologna Instagram featured imageIl primo punto d’interesse previsto dal tour era il semi-sconosciuto Oratorio dello Spirito Santo in via Val d’Aposa, gioiellino in terracotta rossa ricco di figure in rilievo, restaurato tra Ottocento e Novecento, con il quale siamo riuscite a stupire la maggior parte degli instagramers presenti.

Ci siamo poi diretti alla scoperta di una lapide ben poco visibile in via d’Azeglio, posta sul muro della chiesa di S. Procolo. L’iscrizione in latino riportata sulla lapide non è altro che un antico scioglilingua: “SI PROCUL A PROCULO PROCULI CAMPANA FUISSET NUNC PROCUL A PROCULO PROCULUS IPSE FORET”, sul cui interessante significato rimandiamo a questa pagina.

Il tempo non ha purtroppo giocato a nostro favore: alle 15.10 solo due tappe delle 6 previste inizialmente erano state toccate! Il gruppo ha quindi dovuto velocizzare il passo e dirigersi (attraverso “viuzze” molto fotogeniche e il classico splendore di Piazza Santo Stefano in cui il mercatino dell’antiquariato ci ha permesso di rubare qualche scatto più giocoso) verso il punto d’ incontro con gli igers-trenisti: ITIT Sandwitch Cafè. Qui abbiamo potuto rifocillarci, riabbracciare gli igers giunti a piedi dalla stazione e stampare qualche foto grazie alla stampante Bolle gentilmente messa a disposizione da BlackSheep.

Dopo aver distribuito i welcome kit a tutti i presenti e salutato chi aveva deciso di fermarsi a Bologna, siamo ripartiti alla volta della stazione, per nuove avventure tutte emiliane.

 

IGERSMODENA

Carichi come muli, abbiamo aspettato la vagonata di igers alle 17.20 circa alla Stazione. Per fortuna che questa volta trenitalia ha pensato a noi, il treno era in orario! Scene da famiglia nomade che si ritrova dopo troppo tempo, abbracci, saluti, iPhone in mano e tanti sorrisi. Dopo aver elargito le razioni k di ciccioli e infilato bottiglie di lambrusco in borsa (offerto da www.surbir.it), ci siamo diretti verso il centro di Modena. Le chiacchiere e le instapause hanno avuto la meglio sulle nostre gambe, perciò abbiamo deciso di fermarci direttamente in Piazza Pomposa per continuare la parte migliore di questo riuscitissimo Instameet: conoscere meglio i fellow igers. Bicchieri per brindare, iPhone per fotografare e poco tempo per riposare, subito di corsa in stazione per l’ultima tappa del #INSTAzione. Felicissimi per l’ottima compagnia e il bel gruppo che si è formato, un’esperienza bellissima, da ripetere. E’ troppo presto per chiedere quando?


IGERSREGGIOEMILIA

Igersreggioemilia ha vissuto con una certa ansia questo importante appuntamento.

Abbiamo cominciato una settimana prima andando nei locali, scegliendo il migliore e facendo, come nei matrimoni, l’assaggio di quello che sarebbe stato servito. Cosa non si fa per gli igers :-).

E visto che l’erbazzone doveva essere di primissima qualità, nel dubbio abbiamo fatto un nuovo assaggio il giorno prima dell’evento! Del resto l’appuntamento si è tenuto in uno dei bar “in” della città e per noi è stato un piacere immenso ospitare i nostri igersamici nella piazza principale di Reggio Emilia.

Beh, questa ansia era tuttavia ben motivata. Ci siamo sentiti infatti responsabilizzati dal fatto che eravamo l’ultimo miglio dell’instameet e che quindi dovevamo far finire in bellezza la giornata.

E poi come non dimenticare che fra poco ci sarà un importante evento in città dedicato alla fotografia! Quindi approfittiamo di questo spazio per darvi appuntamento a breve.

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno creduto in questo evento e che l’hanno supportato.

Grazie a: Black Sheep Store , Birra AMA by Birra Amarcord, Cantina Della Birra , La Briocheria di Rimini (Via XX Settembre 45, Rimini), Industree, Surbir, Emilia By Food, Kevin & Victory’s Bakery, La Dolce Vita Pasticceria, Foto Ottica Paoletti, Stickygram, ItIt e con il patrocinio di Emilia Romagna Turismo.

Ringraziamo inoltre tutti gli Instagramers che hanno partecipato all’evento con così tanto entusiasmo, grazie agli Instagramers che non solo hanno partecipato all’evento ma che ci hanno anche aiutati durante la giornata e grazie anche a tutti gli Instagramers che non sono riusciti a presenziare ma che ci hanno comunque seguiti da casa con tanto affetto.

Qui sotto potete trovare una selezione random dei tantissimi scatti che hanno animato la giornata e se volete scorrerli tutti per ripercorrere le avventure degli igers ecco a voi il link al feed di tutte le foto taggate #instazione.

[instapress tag=”instazione” piccount=”15″ size=”100″]

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 10

  1. Ilary Fish Eye Barbie


    il capotreno era felice!!!!!!!!!!!!


  2. Dev’essere stato fantastico!

    Ottimo report


  3. Bellissima esperienza e bellissima giornata! Vi adoro! iLord


  4. E’ stato davvero fantastico conoscere persone diverse in ogni città! Speriamo di rifarlo al piu presto 😀


  5. Über figata

Dicci cosa ne pensi

Partner
...