Mobile Photography

La posta di Facebook includerà anche i messaggi nella inbox di Instagram

Sulla app Pages di Facebook, attraverso cui i social media manager gestiscono le pagine dei loro clienti via smartphone, da qualche mese la posta ha subito una modifica. Intanto l’icona è un vassoio di quelli usati in ufficio per la distribuzione della posta cartacea, ma più importante, nello stesso spazio si può distinguere tra posta in arrivo su Facebook o su Messenger (la app di messaggistica di Facebook).

Il look è questo:

testata

Ebbene, in questi giorni la sperimentazione si sta allargando anche a Instagram, e, a quanto pare dai primi test oltre oceano, anche su desktop.

Ne dà notizia Social Media Today, che ci mostra anche il look della nuova sezione “Posta”, e la suddivisione dell’Inbox in 3 colonne, così come apparirà nella gestione pagina da desktop.

anche instagram

I messaggi raccolti in questa sezione non saranno, ovviamente, i commenti alle singole foto, ma i messaggi diretti di cui oggi, sulla app di Instagram, riceviamo notifica nello spazio identificato dall’aeroplanino di carta.

aeroplanino

Tutto chiaro?

Anche se non viene precisato, ci sembra sensato immaginare che si tratti di una modifica applicabile ai profili professionali. Da subito, infatti, chi ha creato un profilo Instagram business collegato a una pagina Facebook professionale, da Facebook ha potuto gestire le inserzioni pubblicitarie anche su Instagram (salvo poi implementare la gestione diretta da Instagram).

L’orientamento sembra procedere verso il business. È indubbio infatti che Mark Zuckerberg stia investendo molto nell’allineare le sue tre maggiori piattaforme (Facebook, Instagram e WhatsApp) dotandole di funzioni che, a ben guardare, si vanno sovrapponendo. Lo si nota, in particolare, con le Stories di Instagram, che assomigliano alle dirette di Facebook e ai più recenti Aggiornamenti di Stato su WhatsApp, e ora l’obiettivo di centralizzare i messaggi in arrivo, in modo che siano gestibili in uno stesso spazio.

Pensate che sia una feature interessante per i social media manager? Oppure si intravede all’orizzonte un tentativo di inglobare Instagram (e WhatsApp) rispettivamente in Facebook (e Messenger)?

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This