Mobile Photography

La ricerca delle Stories per hashtag e per località e la sezione Archivio delle foto

Ieri Instagram ha rilasciato tre nuove feature: la ricerca delle Storie per hashtag, la ricerca delle Stories per località e l’archiviazione delle foto “normali”.

Ma andiamo con ordine.

Stories: ricerca per hashtag

Come sapete, cliccando sul tag si possono vedere tutte le foto contrassegnate con un dato hashtag. Da oggi, oltre alle foto vedremo anche le Stories: sono quelle in alto, insieme alle foto “popolari” per quell’hashtag.

Il rischio: la possibilità che si abusi dei tag nelle stories pur di essere visibili.

Stories per località

Da oggi è possibile anche navigare le Stories per località.

Nella sezione Esplora dell’app sarà possibile individuare  Stories etichettate con la località in cui si vive o quella più vicina a dove ci si trova. Cliccandola, si potranno vedere tutte le Stories intorno a noi. Interessante che Instagram raggruppi le Stories per “area” e non singola georeferenziazione: per esempio, all’interno delle Stories “Parma” rientrano anche le Stories geolocalizzate “Centro Parma” “Lungoparma”, “Stadio Tardini”, eccetera.

Sarebbe interessante capire quale sia il raggio d’azione.

Ecco le due novità introdotte oggi:

Privacy rispettata

Si vedono solo Stories che le persone hanno georeferenziato tramite l’apposita etichetta: Instagram non “pesca” le Stories senza una precisa volontà di geolocalizzazione.

L’archivio per i post

Altra funzione introdotta è l’archivio: potremo nascondere le foto senza cancellarle in un archivio visibile solo a noi. cliccando sul meno della singola foto, i “tre puntini“, è stata aggiunta l’opzione “archivia” che nasconde le foto dal proprio feed. Una volta archiviata, sarà possibile vederla solo all’interno dell’apposita sezione: da questa sezione potremo poi “disarchiviarla”.

Le impostazioni

Per far fronte a questa novità è stata spostata l’iconcina della “rotella” che apriva il menù impostazioni.IMG_6890

Conclusioni

Pur forzandomi fatico a trovare l’utilità dell’archivio (forse importante per i nostalgici che non vogliono eliminare foto ormai distanti dal proprio stile più maturo?), per il resto, le due novità delle Stories invece mi piacciono molto e le trovo interessanti, soprattutto per esplorare in video il territorio che ci circonda.

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This