Locali

Scopri il più importante evento italiano di Land Art con Igerspn

Servizio a cura di @saretta_mu@Igerspn

 

HumusPark in collaborazione con Igerspn, organizza un appuntamento per tutti gli appassionati di mobile-photography e Instagram! Domenica 27 maggio gli instagrammers potranno trascorrere un’intera giornata in mezzo alla natura e all’arte. La visita inizierà da Torre di Pordenone con la scoperta delle opere presenti nel parco del Castello e nel parco del Seminario, per poi proseguire verso Palù di Livenza per un picnic libero e la continuazione della visita di Humus Park.

Ma cos’è Humus Park? È il più importante evento italiano di Land Art, forma d’arte in cui vengono utilizzati materiali naturali trovati in loco, deperibili, ma modificati attraverso la creatività dell’Artista, per creare opere che vengono poi esposte nel territorio stesso. Appuntamento biennale nato nel 2008 con l’intento di valorizzare il patrimonio naturale del Pordenonese, è arrivato ormai alla sua sesta edizione.

Oltre 90 gli artisti, 13 le nazioni rappresentate, 8 scuole d’arte e accademie coinvolte che avranno a disposizione 2 settimane (dal 14 al 26 maggio) e 3 diversi parchi per creare le loro opere d’arte. Nella prima settimana l’attività si svolgerà al Palù di Livenza, sito archeologico diventato “Patrimonio Mondiale dell’UNESCO” nel 2011, dove nasce il fiume Livenza, situato tra i comuni di Caneva e Polcenigo. La seconda settimana invece avrà luogo nel Parco che circonda il Castello di Torre e nel vicino Parco del Seminario. Il primo è un vero e proprio scrigno di natura e storia con un microcosmo unico in quanto a piante e animali, ricco di acqua che sgorga spontaneamente dal sottosuolo alimentano il Noncello. Il secondo, che ha già accolto la prima edizione di Humus Park, si estende su 19 ettari incastonati tra due rami del Noncello.

Gli instagrammers, avranno quindi l’opportunità di visitare i parchi appena allestiti, prima che la natura se li ripreda.

Programma della giornata:

– ore 10.00 ritrovo e registrazione partecipanti nei pressi del parcheggio dell’Immaginario Scientifico di Torre (via Vittorio Veneto – Torre di Pordenone)

– ore 10.30 visita al parco del Castello di Torre e Villa Romana

– ore 11.30 visita al Parco del Seminario

– ore 12.30 trasferta a Palù di Livenza (ognuno con i propri mezzi)

– ore 13.00 Picnic libero nel prato delle Sorgenti della Livenza

– ore 14.00 visita al Palù di Livenza

– ore 16.30 congedo dei partecipanti

È consigliabile indossare abbigliamento comodo e portare con sé una bottiglietta d’acqua, oltre al necessario per il picnic.

Gli hashtag ufficiali da utilizzare durante l’evento per la condivisione degli scatti sono: #HumusPark, #HumusPark2018, #igerspn

L’evento è aperto a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione su https://humuspark2018.eventbrite.it

Condividi:

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...