#pierditiintalpatus - instameet IgersPN

Locali

Alla scoperta dei Magredi di Vivaro con Igerpn

Servizio a cura di Sara Verardo (@saretta_mu@igerspn)

 

Per inaugurare la bella stagione, sabato 5 maggio Igerspn vi porterà alla scoperta dei Magredi di Vivaro attraverso una passeggiata guidata nei “patus”, meglio conosciuti come i prati stabili.

I Magredi, il cui nome in friulano significa letteralmente “terre magre”, sono un’area dell’alta pianura friulana che ha avuto origine dalle alluvioni avvenute in seguito alle glaciazioni. Un territorio sotto cui scorrono le acque dei torrenti Cellina e Meduna e che, grazie alle grandi varietà di flora e fauna, è stato recentemente riconosciuto dall’Unione europea come “Sito di Importanza Comunitaria”.

E proprio con lo scopo di far conoscere sempre più le bellezze di questo territorio, la comunità di Vivaro (Pro loco, albergatori, scuola primaria, amministrazione comunale, Ecomuseo regionale Lis Aganis ed alcuni appassionati) si è riunita per creare una mappa con diversi percorsi che invitano tutti a perdersi nella bellezza dei colori di una natura unica e protetta.

“Pierditi intal patus” è il titolo di questa mappa che permetterà agli igers di assaporare il senso della grandiosità e del silenzio. Camminando tra spazi aperti e profumi delle natura il gruppo potrà fermarsi ad osservare il risveglio dei colori primaverili che si esprime in macchie gialle, rosa, bianche e azzurre. In questo itinerario verranno sviscerati i tre ambienti dei Magredi: il greto composto in prevalenza da sassi sotto i quali scorre l’acqua, muschi, licheni e qualche piccolissimo arbusto; il magredo primitivo con vegetazione discontinua e che a poco a poco assume la fisionomia di un prato arido e il magredo evoluto con le sue praterie fiorite che riconduce alla memoria quello che un tempo doveva essere il paesaggio della “Puszta Ungherese”.

L’incontro si concluderà con un aperitivo in attesa che calino le luci del tramonto per scattare le ultime foto.

Gli hashtag ufficiali da utilizzare durante l’evento per la condivisione degli scatti sono: #pierditiintalpatus #igerspn #magredidivivaro #mappadeimagredi #magredi #vivaro

L’evento è aperto a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione su Eventbrite a questo link, dove troverete anche tutti i dettagli dell’evento (orari e ritrovo).

Vi ricordiamo che i tesserati IgersItalia sono coperti da assicurazione per tutta la durata dell’instameet. Se non siete ancora iscritti all’associazione potete farlo qui.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...