“Il turismo cambia, cambia il modo di scegliere una destinazione turistica e cambia anche il modo di raccontarla: blog e social network diventano l’occasione per condividere emozioni ed esperienze. C’è chi si diverte nel farlo e trasforma una passione in un punto di forza per promuovere il territorio e valorizzare un’esperienza collettiva, che viaggia attraverso foto e tag. Serve capire quanto questo cambiamento sia in grado di incidere sulla capacità attrattiva di un luogo: alle soglie dell’avvio di EXPO 2015, un’occasione importante per rilanciare il turismo e l’immagine complessiva dell’Italia, chi si occupa di sviluppo economico e di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali deve iniziare a fare i conti con questi strumenti innovativi. Tag, post, like, non sono soltanto un gioco, ma possono essere la variabile capace di fare la differenza.”

cit. Andrea Ferraretto su Gli Stati Generali del Turismo per #MarcheinaDay.

Introduciamo così il successo di #MarcheinaDay.

Ieri, domenica 29 marzo nelle Marche è successo qualcosa. Qualcosa di grande.

75 instagramers, 15 selezionati per ognuna delle 5 community locali, si sono organizzati, hanno camminato, si sono ingegnati, hanno messo la loro creatività e tanto impegno nel raccontare qualcosa che è nostro e che è importante. Il nostro territorio.

Con alcune tappe obbligate e altre libere, dalla mattina fino a mezzanotte hanno fotografato, condiviso paesaggi, sorrisi, salti, musei, cibi e tradizioni della nostra terra.

Il seguito web e social è stato a dir poco impressionante

più di 3150 foto condivise su Instagram in 14 ore 

oltre 2.000 tweet che hanno superato 1.4 milioni di impression totali 

centinaia di post su Facebook che hanno generato like e condivisioni ulteriori.

 

Abbiamo usato tutti i canali social principali. Oltre la sfida tra le 5 community, hanno partecipato anche blogger e Instagramers italiani che hanno visitato le Marche alimentando il racconto globale.

La corposa rassegna stampa tv, radio e blog, sarà a breve disponibile.

 

Intanto vi lasciamo uno scatto per community per farvi assaporare questa giornata pazza!

E non finisce qui! A fine Aprile avremo i risultati finali e sapremo quale community ha vinto! 😉

A seguire mega evento conclusivo.

 

Scorrete tutte le foto QUI.

 

Ancora grazie a tutti i partecipanti!!!

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...