igerspadova-MontagnanaInFesta

Locali

Montagnanainfesta: l’instameet alla scoperta delle bellezze di Montagnana

Servizio a cura di: Carlotta Giora (@igerspadova)

 

Sabato 20 Maggio gli instagramers della community padovana, e non solo, si daranno appuntamento nella storica città murata di Montagnana per trascorrere insieme una giornata tra arte, cultura e sapori tipici.

Dal 19 al 28 Maggio infatti, questo storico comune iscritto all’associazione “I borghi più belli d’Italia”, ospiterà la celebre Festa del Prosciutto di Montagnana: 10 giorni di manifestazione tra degustazioni, gemellaggi enogastronomici e visite ai prosciuttifici del territorio.

L’instameet è organizzato da IgersPadova, in collaborazione con Growers, agenzia padovana di digital marketing.

Gli hashtag ufficiali da utilizzare durante la giornata saranno #MontagnanaInFesta e #Igerspadova, mentre i profili ufficiali da taggare saranno @festadelprosciutto e @igerspadova.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 all’ingresso di Castel San Zeno, prima tappa della giornata; qui tutti gli iscritti all’evento avranno  la possibilità di visitare il Museo Civico “Antonio Giacomelli” che ospita una sezione archeologica, una medievale, una moderna ed una sezione musicale dedicata a due famosi tenori montagnanesi, Giovanni Martinelli e Aureliano Pertile. Esclusivamente in occasione della visita degli instagramers, verrà aperto anche il cortile del castello.

Durante la giornata i partecipanti saranno guidati da un’operatrice dell’associazione Murabilia, la quale collabora con l’Ufficio Turistico di Montagnana, che fornirà tutte le indicazioni storiche, curiosità del luogo e accompagnerà gli instagramers in cima al Mastio di Ezzelino da dove si potrà godere di un panorama mozzafiato sulla cittadella ed il territorio circostante, da circa 40 metri di altezza.

La seconda tappa dell’Instameet sarà la Rocca degli Alberi, un vero gioiello di architettura militare edificato in soli due anni a partire dal 1360 per ordine di Francesco I il Vecchio da Carrara; dopo una breve introduzione storica sul monumento, il custode aprirà in esclusiva per gli instagramers il giardino, il piano terra della fortezza e mostrerà loro delle riproduzioni in scala di armi da guerra medievali da lui stesso costruite.

Non mancherà l’aspetto culinario: prima di pranzo è prevista una tappa allo storico Prosciuttificio Attilio Fontana, istituzione di Montagnana dal 1919. Qui tutti i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei segreti dello stabilimento e dei suoi metodi di produzione da Attilio Fontana Jr, nipote dell’omonimo fondatore; al termine della visita è previsto un aperitivo riservato in cui sarà possibile degustare il prosciutto Veneto D.O.P. direttamente nel luogo in cui viene prodotto.

Il pranzo invece sarà in centro storico, dove ogni partecipante potrà curiosare tra i numerosi stand allestiti per la festa del prosciutto e ad ognuno verrà consegnato un coupon di sconto da utilizzare per l’acquisto di un piatto in uno dei punti ristoro.

Una volta terminato il pranzo la giornata si concluderà con la visita al giardino di Villa Pisani, edificio della metà del XVI secolo commissionato al noto architetto Andrea Palladio da Francesco Pisani.

L’organizzazione di questa giornata è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (Iat), che fornirà il proprio servizio di guida e l’accesso ai monumenti gratuitamente.

Il tuor è gratuito e aperto a tutti coloro che possiedono un profilo Instagram pubblico.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-montagnanainfesta-34239227451?aff=es2.

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This