Locali

#MurgiaTrek: l’instawalk di Igersbat alle Cave di Bauxite a Spinazzola

Servizio a cura di Teresa Marmo (@terrysea81@igersbat)

 

In prossimità del suo secondo compleanno, la community di Igersbat  festeggia con una passeggiata primaverile visitando uno dei posti più suggestivi della provincia di Barletta-Andria-Trani: le Cave di Bauxite a Spinazzola,all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Un tempo sede di un’importantissima attività di estrazione della roccia (la bauxite appunto) da cui è possibile ottenere l’alluminio, le cave furono utilizzate negli anni compresi tra il 1950 e il 1978, in seguito chiuse per nuove esigenze di mercato. Le cavità non furono tuttavia ricoperte, lasciando un suggestivo scenario, con crateri profondi a cielo aperto in cui il rosso, il rosa, l’arancione e mille altre sfumature di colore si mescolano dando vita ad un meraviglioso paesaggio.

Ad accompagnare il gruppo di Instagramers BAT lungo il percorso che si snoda attorno alle Cave di Bauxite ci saranno le guide escursionistiche dell’Associazione Trekking Astrofili Physis di Bisceglie, per ammirare e immortalare con le foto uno dei paesaggi più affascinanti ed emozionanti che offre il promontorio della Murgia.

Dopo il trekking il gruppo si fermerà in prossimità del Bosco di Acquatetta per un Social Picnic in ottica di socialità reale e non solo virtuale, per condividere il pranzo a sacco, scambiarsi idee sulla community e su futuri progetti.

Per festeggiare il compleanno della community e omaggiare i colori della natura che saranno oggetto degli scatti fotografici si è pensato di sfoggiare tovaglie a quadretti , cappelli di paglia e qualsiasi dettaglio rosso o vintage si riesca a portare (abbigliamento e accessori, come magliette, giubbotti,  foulard, calzini,orologi, etc.). Inoltre, per partecipare alla passeggiata, è assolutamente necessario indossare scarponcini da trekking e abbigliamento comodo, munirsi di pranzo a sacco, zaino, acqua, impermeabile tascabile, torcia, piccolo kit di pronto soccorso.

Gli hashtag ufficiali da utilizzare durante l’evento per la condivisione degli scatti fotografici sui canali social sono: #murgiatrek #igersbat #cavedibauxitespinazzola

L’escursione è aperta al pubblico, GRATUITA PER I SOCI in possesso della tessera IgersItalia 2018, mentre con un piccolo contributo per chi non è ancora iscritto all’associazione nazionale degli Instagramers. Per maggiori dettagli sull’evento (orari, punto di incontro, ecc.) e per registrarsi cliccate sul link eventbrite.

Associandosi a IgersItalia  – al link http://membership.igersitalia.peoplexp.it./  – si potrà beneficiare della copertura assicurativa (della durata di 12 mesi) per infortuni che dovessero verificarsi durante gli eventi organizzati dalla community.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...