Community

#MuseoNazionale: visita al Museo Archeologico di Parma

Eccoci giunti ad uno degli appuntamenti conclusivi di #MuseoNazionale il progetto sviluppato in collaborazione con Radio Rai 3 per creare una raccolta, seppur virtuale, delle tante opere e reperti conservati nei musei italiani.

Questa settimana scopriremo il Museo Archeologico Nazionale di Parma che ha ospitato il 13esimo instameet organizzato dalla community @igersparma.

La prima fotografia scattata da @nana1284 “rappresenta una tomba di una donna ritrovata nella necropoli di Vicofertile (PR). Ho deciso di fotografarla poiché mi ha colpito non solo il suo stato di conservazione, ma soprattutto la posizione fetale alquanto inusuale per uno scheletro, almeno per me, e poi la nicchia a forma ovale nella quale è adagiata.”

La seconda foto è di @waxpixx “Si tratta di un papiro conservato nella Sala Egizia del museo. L’oggetto è di indubbia bellezza e fascino, oltre che molto suggestivo, in più va aggiunto che in quel momento era illuminato dai raggi del sole invernale che ne hanno esaltato il colore e i dettagli.
Insomma, impossibile non fotografarlo!”

La foto successiva è di @monimorettis e rappresenta una testa di Zeus proveniente dagli scavi che Francesco Farnese promosse sul Palatino “l’ho fotografata perché mi ha colpito la lavorazione della pietra per ottenere l’effetto riccio della barba. Ironicamente ho pensato che gli hipster tanto di moda in questo periodo avevano dei degni antenati.”

L’ultima foto è di @chef_claus: “Mi sono lasciato ispirare dall’aspetto enigmatico di queste antiche statue, esaltato da condizioni di luce davvero particolari”

Come ogni settimana le fotografie selezionate saranno ospitate nella photogallery del sitomuseoradio3.rai.it e verranno ricondivise dal profilo Instagram di RadioTre Rai.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...