Hashtag vietato su Instagram

Mobile Photography

Nuovi tag a foto vecchie? Da oggi le immagini rimarranno al loro posto

Novità in casa Instagram, che si attiva contro i “furbetti” nell’utilizzo di hashtag. Da pochi minuti infatti Instagram tramite il proprio profilo ufficiale annuncia che a partire da oggi le foto sotto un determinato tag vengono ordinate per data di pubblicazione e non per data di aggiunta del tag.

Una misura che sta già facendo discutere gli utenti Instagram di tutto il mondo nonostante sia stata annunciata da pochissimo. Mossa giusta per alcuni aspetti e “sfavorevole” per altri.

Analizzando a caldo: gioverà sicuramente agli organizzatori di challenge con un determinato hashtag che potranno monitorare in tempo reale le foto pubblicate e non quelle a cui viene aggiunto il tag; sarà invece svantaggiato chi taggherà in seguito una foto per partecipare a challenge. Questi utenti non vedranno le loro foto già pubblicate salire in cima alla lista di quel dato tag, ma, in ogni caso, vi saranno associate come già avviene.

Il rischio maggiore, al momento, è che i feed dei vari hashtag siano progressivamente invasi di foto poco inerenti perché probabilmente alcuni utenti, per stare in cima alla lista dei tag più in voga, potrebbero etichettare le loro foto a caso, senza prestare particolare attenzione ai soggetti delle foto stesse o al significato del tag.

Una situazione molto particolare che sconvolge un po’ il modo di catalogare le foto inerenti un determinato tag… tuttavia, noi di Instagramers Italia, come al solito, vi suggeriamo di taggare in modo responsabile.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...