INSTAMEET POGGIO BUSTONE: Viaggio tra i luoghi di Lucio Battisti con Igers Rieti

Locali

Viaggio tra i luoghi di Lucio Battisti con Igers Rieti

Servizio a cura di @chiarafest, @igers_rieti

 

Viaggio alla scoperta di Poggio Bustone: luogo di eccellenze enogastronomiche e che ha visto nascere il noto cantautore italiano Lucio Battisti.

Domenica 6 Maggio ore 10:30 la community di Igers Rieti si riunisce per un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di Poggio Bustone, piccolo comune che sorge sul fianco del monte Rosato, famoso per aver dato i natali a Lucio Battisti e per la presenza di uno dei quattro Santuari Francescani della Valle Santa e del Convento di San Giacomo. L’instameet si comporrà in un percorso che consentirà di vivere ed assaporare la cultura di una terra spirituale e ricca di antiche tradizioni.

L’incontro è previsto per le 10:30 all’ingresso del parco intitolato “Giardini di marzo” dove è posta la statua dedicata al cantautore italiano Lucio Battisti ed inaugurata nel 1999, per poi percorrere in auto il paese e raggiungere la seconda tappa percorso, il Santuario Francescano di Poggio Bustone, uno dei quattro santuari eretti da San Francesco insieme ai Santuari di Greccio, di Fonte Colombo e della Foresta. Raggiunta la seconda meta, ci sarà una breve visita dedicata dell’area caratterizzata da due eremi (superiore ed inferiore, dove si trova l’attuale chiesa e convento) alla scoperta di alcuni dei percorsi naturalistici dai quali si possono ammirare suggestivi paesaggi.

La pausa pranzo vedrà gli Instagramers ospiti del giovane e promettente chef Enzo Cerroni dell’ Osteria L’Antico Arco grazie al quale si potranno assaporare i prodotti tipici che rendono unica e caratteristica terra reatina. Sarà un momento dedicato alla cultura gastronomica e alla scoperta di aziende con la degustazione  dei loro prodotti a km 0 come il pane fresco del Panificio Sei Monti, i formaggi della zona abbinati alle speciali TWICE le confetture made in Rieti “buone due volte” ed in fine grazie a “Il Signor Maiale” assaggeremo la porchetta reatina realizzata seguendo una ricetta particolare che si tramanda di generazione in generazione.

La giornata terminerà con una passeggiata tra le piccole suggestive viuzze del piccolo borgo medievale.

È possibile registrarsi all’evento tramite Eventbrite al seguente link bit.ly/instameetpoggiobustone mentre per il pranzo/degustazione è necessario versare una quota di 15€ tramite PAYPAL all’indirizzo paypal.me/valeriacastellani attraverso la modalità invia denaro ad amici e familiari, indicando il vostro nome ENTRO 24 ORE DALLA PRENOTAZIONE.

Ci vediamo il 6 maggio!

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...