News

Pordenonelegge: la festa del libro con gli autori premia le foto su instagram

Servizio a cura di Angela Biancat (@igersFVG)

Instagramers Friuli Venezia Giulia collabora quest’anno con Pordenonelegge.it (@pordenonelegge), la festa del libro con gli autori che richiama ogni anno scrittori e lettori da tutta Italia e dal mondo.

Sarà lo scrittore francese Daniel Pennac a inaugurare mercoledì 16 settembre la 16^ edizione di Pordenonelegge, promossa dalla Fondazione Pordenonelegge.it e curata da Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet.
Sono oltre 300 gli appuntamenti nel ricco programma che si svolgerà fino a domenica 20 settembre 2015.

Imperdibili gli incontri di letteratura internazionale: David Leavitt in anteprima col nuovo romanzo, l’iraniana Azar Nafisi, la canadese Ann-Marie MacDonald, l’irlandese John Boyne, la francese Florence Delay, la tunisina Azza Filali, lo svedese Carl-Johan Vallgren, l’olandese Michel Faber, l’ucraino Andrej Kurkov, l’inglese Adam Thirlwell, la serba Gordana Kuić, la nordcoreana Hyeonseo Lee, l’argentino Marcelo Figueras. Non meno travolgente l’onda d’urto degli autori italiani: fra gli altri Stefano Benni, Federico Rampini, Corrado Augias, Francesco Piccolo, Nicola Lagioia, Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Marco Missiroli, Paola Mastrocola, Letizia Muratori, Marcello Fois, Mauro Covacich, Alessandro d’Avenia, Antonio Scurati, Pino Cacucci, Antonia Arslan, Melania Mazzucco, Emanuele Trevi, Dario Vergassola, Francesca Archibugi, Alice, Silvio Soldini, Francesco Bianconi, Natalino Balasso, Massimo Cirri e Roberto Vecchioni.

Una squadra di 11 instagramers volontari racconterà la manifestazione passo-passo nell’account ufficiale di @pordenonelegge con l’hashtag #pnlegge2015. Ecco chi sono, in ordine alfabetico: @alle_carboni @angycat @eltubaro @ilparadisoallimprovviso @instagrreg @lella67 @luke_groundwalker @nensico @sbinifera @t1zb1 @viktoriaroos.

 

squadra-pordenonelegge

 

La novità di quest’anno è il concorso fotografico, che per il primo anno è totalmente rivolto agli instagramers. Tutti coloro che saranno a Pordenone potranno partecipare scattando una foto durante le giornate del Festival, condividendole con l’hashtag #pnleggefoto ed accedendo automaticamente alle due categorie.

Per la prima categoria il negozio Zanetti mette in palio 5 ebook reader, che verranno assegnati da una giuria di qualità che si riunirà al termine della manifestazione. Saranno 5 i temi da sviluppare nelle foto da condividere entro le ore 24.00 di lunedì 21 settembre:

  • Pordenone si colora di giallo: cattura i dettagli più gialli della città
  • Pordenone ama i libri: fotografa in modo originale un libro e accompagna lo scatto con una citazione tratta dal libro stesso
  • Pordenone incontra gli autori: condividi un ritratto del tuo autore preferito o un selfie fatto assieme a lui
  • Pordenone in pausa: immortala un momento di buona enogastronomia pordenonese scoperta mentre ti riposi tra un incontro e l’altro
  • Pordenonelegge: cogli i particolari di festa legati alla manifestazione

La seconda categoria premierà per le 5 giornate del Festival la più bella foto del giorno condivisa dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il vincitore sarà scelto dal team Instagramers Friuli Venezia Giulia alla presenza del Responsabile della tutela delle fede pubblica. Per questo riconoscimento non è necessario attenersi a uno dei temi specifici sopra elencati.

Tutti i vincitori saranno proclamati attraverso i canali social di @pordenonelegge.

Riepilogo hashtag:
#pnlegge2015 per raccontare la manifestazione di quest’anno
#pnleggefoto per partecipare al concorso e vincere 5 ebook reader o 5 ebook

Leggi il regolamento completo

Buona lettura a tutti e arrivederci a Pordenone!

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...