Marketing

Porsche Boxster Spyder: su Instagram il video di lancio

Servizio a cura di Monica Secondino (@monicaesse)

Ha debuttato al Salone di New York 2015 la nuova Porsche Boxster Spyder. Era il primo aprile e io ho pensato fosse uno scherzo. Invece è proprio vera e sarà sulle strade da luglio. E’ davvero un’auto mozzafiato…specialmente se vi piace il vento fra i capelli!

E per promuoverne la campagna di lancio, Porsche ha scelto un challenge su Instagram dove con un video invita i propri follower ad andare in cerca di “curve” da condividere con la casa automobilistica tedesca attraverso il tag #5billioncurves… tante sarebbero le curve nel mondo.

IMG_8714La caption invita a condividere immagini tra cui Porsche sceglierà quelle da pubblicare sul proprio sito, corredate da uno speciale “servizio meteo”: in base al tempo registrato nella location della persona che ha pubblicato la foto su Instagram, infatti, ci sarà un video che mostrerà come la nuova Boxster Spyder riesce ad adattarsi alle diverse condizioni climatiche.

E questa ci sembra una interessante novità di cui non vediamo l’ora di scoprire l’adattamento anche su Instagram, magari.

Quanto al video pubblicato rimane un dubbio: il numero in sovrimpressione (5 miliardi) non compare per intero, ma mancano la testa e la coda, come se di fatto si trattasse di un video nato per i 16:9 e adattato al formato quadrato di Instagram. Possibile? Gliel’abbiamo chiesto e vi aggiorneremo su eventuali repliche.

Intanto appare comunque chiaro quanto Porsche stia ampliando sempre di più il suo interesse verso i social media e in particolare Instagram, come ha detto lo stesso Robert Ader, Director Marketing Communications della casa di Zuffenhausen: “Using social media we can network with younger target groups efficiently and sustainably” (ovvero, “Attraverso i social media siamo in grado di entrare in contatto con gruppi di persone più giovani in modo efficiente e sostenibile”).

Sicuramente un bel modo per creare brand awareness e coinvolgere le persone che già apprezzano il marchio, ma anche chi, come noi Igers, apprezza le belle foto non solo di auto, ma anche di belle strade strette e tortuose immerse in paesaggi mozzafiato!

Voi che ne pensate di questa campagna marketing? Vi piace? Pubblicherete qualche foto? Fateci sapere.

 

Note tecniche sull’autovettura.

La nuova Porsche Boxster Spyder ha il posteriore con due “rigonfiamenti” che sono un evidente richiamo alla Porsche 718 Spyder degli anni ’60, ha la capote in tessuto ad azionamento manuale, un telaio rigido sportivo, un assetto ribassato di 20 millimetri e un cambio esclusivamente manuale. A questo si aggiunge un motore 6 cilindri da 3.8 liltri per 375 cv che la portano da 0 a 100 km/h in 4,5”. Un’auto che vuole essere “essenziale” e sportiva, infatti non ha neanche il climatizzatore e la radio (disponibili comunque come optional senza sovrapprezzo). Viene presentata come la versione da “puristi” delle spider e questo è il video di lancio sul canale youtube di Porsche che esiste dal 2008: https://www.youtube.com/watch?v=sDDZos67gcA.

 

Testo in inglese sul sito ufficiale di Porsche.

 

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This