Il passaggio dallo Splash alla Camera in Pro Camera 7

Mobile Photography

Pro Camera 8 + HDR: una vivida esperienza

Non ho mai fatto  mistero di come alcune applicazioni, pur a parità di caratteristiche, siano migliori di altre. Che sia la facilità d’uso, la curva di apprendimento o semplicemente amore a prima vista, ci sono alcune app che diventano caratteristiche dell’arsenale di ciascun mobile photographer.

Per quanto mi riguarda, ormai da tempo, o almeno fin da quando la provai per la prima volta, Pro Camera 8 mi ha conquistata e non ho più saputo farne a meno. Proprio pochi giorni fa è stata aggiornata con l’aggiunta di nuove ed interessanti funzionalità.

La più importante ed innovativa di tutte è sicuramente la modalità di scatto con HDR (acquistabile tramite in-app purchase); una volta scattata una foto con questa modalità, che si seleziona cliccando nella parte inferiore allo schermo sull’icona alla sinistra del pulsante di scatto, vengono proposte diverse varianti della foto, ottimizzate applicando diversi filtri HDR partendo dal più naturale al più vigoroso. La resa di ciascuna di queste tipologie di “filtri” dipende in gran parte dal tipo di foto che stiamo scattando e resta comunque sempre una scelta saggia quella di non esagerare.

Photo 04-12-14 08 12 59 copyPhoto 04-12-14 08 13 03 copyPhoto 04-12-14 08 13 08 copyTutte le altre novità si trovano andando nella schermata delle impostazioni e cliccando su avanzate in alto a destra. Scorrendo si scopre che è possibile decidere se dare la priorità all’esposizione o alla messa fuoco – non nel senso classico del termine. Si intende a quale dei due controlli dare la precedenza quando si trascina dal centro della foto per disaccoppiare gli elementi. È inoltre possibile visualizzare ed utilizzare la messa a fuoco manuale, che si attiva dopo un primo tentativo di autofocus; si presenta come uno slide a fianco del controllo blu per il fuoco automatico: trascinandolo verso l’alto si mette a fuoco più lontano,mentre verso il basso si mette a fuoco più, come suggeriscono in effetti le due iconcine poste agli estremi dello slide.

Photo 04-12-14 08 15 42 copyPhoto 04-12-14 08 14 16 copyPhoto 04-12-14 08 14 30 copyInfine, allineandosi a  molte applicazioni del settore fotografico, sono stati aggiunti i controlli manuali per il bilanciamento del bianco.

Pro Camera 8 è disponibile per dispositivi che montano il sistema operativo iOs ed è ottimizzato per iPhone 6.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This