Instagram hashtag #ThroughTheTrees

Mobile Photography

Instagram: spam e problemi con i tag. Cosa succede?

Instagram hashtag  #ThroughTheTrees

Instagram hashtag #ThroughTheTrees

Moltissimi utenti Instagram stanno evidenziando problemi con i tag e contemporaneamente lamentando una massiccia presenza di spam nei loro feed. Vediamo di fare un po’ di luce insieme su quello che sta succedendo.

Spam su Instagram

Inevitabilmente la crescita inarrestabile di Instagram ha portato con se tutti i problemi legati alla notorietà. Raggiunti i 100 milioni di utenti (non tutti reali a questo punto) questo social ha assistito ad un continuo proliferare di account falsi che non fanno altro che promuovere link che promettono soluzioni irreali per diventare ricchi e famosi o che suggeriscono strategie psichedeliche di compravendita di followers.

Ovviamente si tratta di bot che seguono degli automatismi. Postano lo stesso commento sotto immagini che raggiungono un certo numero di like o che sono state contrassegnate con determinati hashtag particolarmente popolari e diffusi.

Cosa fare contro lo spam su Instagram

Purtroppo (o per fortuna) la soluzione del problema è totalmente nelle mani del team di sviluppo di Instagram (o di Facebook? Brividi…).

L’unico gesto utile che ogni utente può compiere è quello di segnalare il commento di spam ed il profilo che lo genera come spam e bloccarlo. A questo punto la palla passa ad Instagram che deve trovare una soluzione al problema in tempi relativamente brevi. Una situazione frustrante certamente, sia per gli utenti che per il team Instagram, dato che la proliferazione automatica di spammers viaggia ad una velocità imbarazzante.

Problemi con tag e commenti su Instagram

Contemporaneamente moltissimi utenti hanno cominciato ad evidenziare problemi nell’utilizzo degli hashtag (o nell’uso delle mentions e dei commenti, anche se in volume minore).

In molti casi il tag utilizzato sembra essere inutile dato che lo scatto non compare nello stream ad esso relativo, in altri casi la foto compare ma con notevole ritardo. Innanzitutto i tag non funzionano nel caso dei profili privati. Questo è sempre bene ricordarlo dato che molte volte il problema sta proprio qui.

Ovviamente però questa non è la risposta giusta per tutti i casi che sono emersi. La verità è da collegare proprio al discorso relativo allo spam fatto poco sopra. Ecco una dichiarazione presa direttamente dal blog Instagram:

We introduced changes to comments in order to reduce spam on Instagram. There are so many great conversations that take place in the comment feeds on photos, and we want to make sure those conversations aren’t interrupted by spammy comments. Now, when you post the same comment on multiple photos, including emoji, you will receive a pop-up warning prompting you to learn more or delete your comment. We’re also filtering for certain words and phrases. We hope these changes encourage more genuine interactions between users.

Questo per quanto riguarda i commenti. Allo stesso tempo Phil Gonzalez attraverso Instagramers.com ci informa di un altro cambiamento:

On the instagram API forum people are commenting that when they try to get their apps to post comments, they are receiving an “error 400 – contact apidevelopers[at]instagram.com for commenting access. So it looks like instagram have disabled commenting access for all third party tools and then will re-enable them on a per-app basis after vetting the app.

La chiusura ad app esterne è relativa non solo alle app che aiutano a commentare ma anche a tutte quelle app che permettono di inserire tag popolari in maniera automatica. Insomma l’intervento di un’app esterna nell’area commenti, sia essa utilizzata per commentare o per inserire hashtag, è stato drasticamente ridimensionato. Allo stesso modo è stato limitato l’utilizzo di tag estremamente popolari che non esistono più o che vedono lo stream relativo fermo e senza la presenza di nuove foto.

In entrambi casi (blocco di app di terze parti e eliminazione di tag estremamente trafficati) lo scopo è quello di tagliare le gambe proprio agli automatismi che permettono il proliferare di spam.

Inoltre Instagram ha appena introdotto con l’aggiornamento 3.2 un browser interno per la navigazione dei link presenti nelle descrizioni dei profili degli utenti. Anche questo è da considerarsi come un possibile primo rimendio allo spam (si crea una blacklist di siti spam per non permetterne l’accesso) e probabilmente come una soluzione per facilitare la navigazione futura degli ads pubblicitari.

Al momento a rimetterci sono anche gli utenti, soprattuto i meno esperti in certi casi, che cercano un aiuto per sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte da Instagram. La speranza è che questo disagio temporaneo paghi e porti in tempi relativamente brevi ad una soluzione di tutti i problemi evidenziati.

Consigli per evitare lo spam su Instagram

Come detto non c’è molto da fare ma è bene ricordare alcuni consigli utili:

  • Segnale e bloccare commenti e account che generano spam
  • Utilizzare i tag in maniera corretta
  • Evitare tag troppo popolari (anche perché l’enorme numero di immagini taggate porta ad un aggiornamento dello stream talmente rapido che le foto diventano praticamente invisibili annullando l’utilità del tag utilizzato).

 

 A cura di @alefortuna on Instagram aka @biopod23 on Twitter

Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 142

  1. Gianpiero @giariv Riva


    Per aprire un dibattito… Ma perché invece Instagram non opera alla fonte per il controllo dello spam? Mi spiego: quando ci si registra a Instagram utilizzando uno smartphone, viene chiesta l’email da parte di Instagram ma non viene verificata l’email… ovvero, non viene inviato una email con un link di verifica da cliccare per attivare l’account. Ovviamente con questa lacuna ed avendo “aperto” ad Android, è un gioco da ragazzi sviluppare un robot per Android che usi la app originale di Instagram per generare in continuazione nuovi account fasulli in grado di caricare foto (e non solo di dare like e follow come permettono le API base) e di spammare il mondo. E cosa ancora più incomprensibile, quando si richiede l’attivazione di una nuova app su Instagram che utilizzi le API, Instagram chiede email e numero di telefono ma non li verifica! 😐
    Perché quindi Instagram non chiede queste verifiche? Forse che tutto fa brodo ed è più importante presentare 100 milioni di follower che qualche migliaio di utenti scontenti per lo spam?


    • Esattamente una delle prime cosa cui ho pensato. Per quanto odii i captcha c’è da dire che basterebbe un link di conferma ad una mail con un codice di controllo per arginare il fenomeno. Certo questo non risolve il problema già presente ma eviterebbe il continuo amplificarsi del fenomeno. Inoltre trovo anche molto ingenuo intervenire sui commenti usando dei semplici termini come parole chiave penalizzando utenti ignari in maniera spesso anche grave (notare che per molti spambot MONEY diventa MON3Y e il gioco è fatto).


  2. Ragazzi, ma io cosa dovrei fare? Anche se utilizzo tag non popolari mi vengono sempre eliminati, insieme a qualsiasi commento che faccio. Non posso più lasciare commenti, taggare persone o inserire hastag. Cosa dovrei fare? Grazie mille 🙂


    • Purtroppo non abbiamo una risposta al momento anche se stiamo cercando di informarci. L’unica cosa da afre è scrivere al supporto Instagram (lo trovi nel footer della home del nostro sito) dopo aver provato a reinstallare l’app e aver controllato di non avere un profilo privato.


  3. Buongiorno! Io da ieri ho un bel problema con i tag: Se carico una foto riesco ad inserire tag solo al primo cmmento, successivamente quando decido di aggiungerne o comunque di cancelare i primo cmmento per andare ad aggiungerne altre mi arriva il messaggio di errore “sorry this media already has too many tags attached …”
    Ovviamente mi rivolgo a voi perchè so già che più di 30 tag non si possono mettere, il problema è che per esempio fino a ieri sera non me ne faceva nemmeno aggiungere una alla volta (dandomi sempre lo stesso messaggio di errore) , stamattina invece posso aggiungerne una alla volta a quanto pare ma non posso aggiungerne ad esempio 10 tutte insieme, nonostante comunque assolutamente abbia fatto attenzione a non sovrapporre più commenti insieme: sono sicura che siano meno di 30, ma mi da comunque il messaggio di errore! Cosa può essere successo? Aiutatemi per favore! 🙁
    Grazie


    • Purtroppo non siamo riusciti ancora a sapere quale sia la causa del problema. Non appena ne sapremo di più vi informeremo. Purtroppo sempre più utenti ci segnalano questo disguido non da poco. Come detto, appena possibile, more news.


      • Grazie mille, attendo notizie 🙂


      • Buonasera……… io ho UN PROBLEMA DIVERSO !!!!

        Non riesco ad eliminare i tag da due foto… li elimina ma quando aggiorno sono sempre li!! Vorrei toglierli!! ho anche segnalato a instagram con le relative URL!! Ho anche provato a disinstallare/ installare Insta…. Chi può darmi una mano???????

        GRAZIE!!!!!!!


  4. P.s. : Ho provato anche a disinstallare e installare nuovamente l’app, ma il problema rimane! 🙁


  5. Ho anche io lo stesso problema: da due settimane a questa parte, non riesco ad inserire tags e nemmeno commenti…o se ci riesco, mi vengono eliminati in breve tempo.
    SONO IN PROFONDA CRISI! I need solution


  6. Anche io ho lo stesso e identico problema di mimi. Spero si trovi una soluzione..


  7. Allora io ho una domanda. Io metto sempre gli hashtag, ne ho una lista e li metto sempre alle foto! Da ieri/ieri l’altro, metto gli hashtag ma non li vedo come commento soto la foto, provo a rimettere altri hashtag ma non me lo permette perchè è come se esistessero e raggiungo il numero massimo di 30 hashtag! Posso sapere il motivo?


    • Ciao. Il problema lo hanno in molti. Abbiamo avanzato la richiesta di spiegazioni al supporto ma non abbiamo ancora ricevuto chiarimenti. Abbiamo supposto che possa essere dovuto ad una blacklist (ma allora dovremmo saperne il motivo) o a bug dovuti agli ultimi aggiornamenti. Purtroppo ancora non abbiamo certezze a riguardo. Appena possibile vi faremo sapere di più.


  8. Ahimè, anch’io sono nella vostra stessa situazione…attendo, fiducioso, che la cosa si aggiusti al più presto!


  9. Stesso e identico problema di @ESTEOTERO…purtroppo non si riesce a risolvere neanche cancellando e reinstallando l’applicazione! Spero risolvano al più presto, perché in questo modo viene meno proprio l’aspetto social e “globale” che è il punto di forza di questa applicazione, ovvero la possibilità (tramite gli hashtags) di mostrare una propria foto a chiunque sfogli lo stream di quell’hashtag. Almeno per me, ora come ora Instagram risulta inutilizzabile.


  10. Lo stesso identico problema per me!! Inserisco i primi 30tags, li cancello. Inserisco nuovi 30 tags che spariscono dopo 2 secondi, svaniti nel nulla.. Così l’app risulta inutilizzabile almeno per me ufffff… Speriamo risolvano presto!! Come si può creare un’app così geniale e nn avere nessuno che risolva problemi di qsto tipo?? Considerando che siamo davvero molti con lo stesso problema!! Confido nel tempo 🙁


    • Ciao, i tag da poter inserire sono 30 e basta. Se ne inserisci 30 e poi cancelli il messaggio la foto rimane comunque nello stream dei tag inseriti. Quindi se ne hai usati 30 non puoi usarne altri. Lo stesso motivo per cui lo stesso tag non può essere inserito più volte per poter riportare la foto in cima alo stream. Vale solo il primo inserimento anche in ordine di tempo (e relativa visualizzazione nello stream). 😉


      • Ma davvero adesso funziona così? 🙁 🙂
        Precedentemente alcune volte anche ho fatto come Fatinafly , e funzionava.. Adesso non si può più fare? Peccato 🙂


  11. stesso identico problema…. in più nn mi salva più le foto nel rullino…. originali e filtrate! Disperazione…. Grrrr


  12. Anche io ho il vostro stesso problema.. ho una lista di tag che ho sempre utilizzato, ma da una settimana a questa parte non riesco più a utilizzarli… inserisco 30 tag e spariscono dopo pochissimi secondi.. ho provato a metterli 5 alla volta.. ma appena arrivo a trenta gli ultimi 5 spariscono e non posso inserirne altri… come facevo invece le altre volta…
    Si è riuscito a capire qual’è il problema?


  13. Più che altro bisognerebbe capire se è un problema passeggero o se cmq stacosa sia stata fatta di proposito per evitare un continuo spam della stessa foto in infiniti tag.fino a poco tempo fa la cosa era possibile.adesso no.basterebbe capire solo questo


    • Esatto PAolo. La mia idea è che alcuni utenti siano finiti in una sorta di blacklist per un uso improprio dei tag o delle interazioni tra utenti. Ma in proposito nonostante le nostre richieste al support Instagram non abbiamo ottenuto dettagli peril momento quindi il dubbio rimane.


  14. Il problema rimane ed insiste ad esistere. Commenti e tags cancellati ogni volta che li inserisco.


  15. buonasera, per quanto mi riguarda i miei hashtag rimangono tra i miei commenti, ma prima in pochissimi secondi ‘recuperavo’ una cinquantina di ‘mi piace’. Da un paio di giorni, non mi si fila nessuno…


    • Ciao, potrebbe essere dovuto proprio al fatto che Instagram sta facendo pulizia di finti account che seminavano like e commenti automaticamente.


  16. Il mio problema persiste da circa una settimana; in pratica inserendo i tags sotto una foto questi non spariscono, ma è come se fosse inutile inserirli, in quanto non vengo rilevata e di conseguenza non ricevo alcun “mi piace”.. Non so veramente come risolvere questo problema. Da cosa è provocato?


    • Ciao, purtroppo non c’è una spiegazione ufficiale ancora. Sappiamo che Instagram sta limitando l’utilizzo di app esterne per inserire i tag perché sono utilizzate anche dai bot per generare spam. Potrebbe essere dovuto a questo. Appena avremo notizie vi aggiorneremo.


  17. Il mio problema persiste da una settimana.
    Una volta aggiunti i tags , questi non spariscono, ma sono inutili, visto che la mia foto non viene rilevata e nessuno riesce a notarmi.. Non so proprio come risolvere la cosa.. Ho anche già installato nuovamente l’app!


    • Ciao, ti ho già risposto nell’altro thread e incollo anche qui la risposta “purtroppo non c’è una spiegazione ufficiale ancora. Sappiamo che Instagram sta limitando l’utilizzo di app esterne per inserire i tag perché sono utilizzate anche dai bot per generare spam. Potrebbe essere dovuto a questo. Appena avremo notizie vi aggiorneremo”.


  18. Buonasera a tutti: io aggiungo che ho tutti i problemi citati ma mi capitano solamente se sono in 3G. Utilizzando il wifi non ho problemi. Ho eseguito tutte le operazioni necessarie (reinstall ecc) e non ho limiti di traffico nel mio piano tariffario (infatti riesco a fare tutto il resto con le altre app). Al di la del problema in se che ancora non ha spiegazione, il motivo per cui capita solo con in traffico dati cellulare e non con il wifi di casa, come lo si spiega? Grazie a voi


  19. A me per qualche giorno il problema era sparito, funzionava tutto come prima.. Oggi invece appena aggiungo un commento con i tag, se aggiorno la foto il commento sparisce.. Quindi il problema per quanto mi riguarda è cambiato, dato che prima non mi era possibile inserire nemmeno un solo tag, adesso gli inserisco ma poi se ne va il commento, come ho letto che succede ad altri 🙁 🙂
    La cosa strana è che però per qualche giorno aveva ricominciato a funzionare tutto, infatti mi erano ricomparsi magicamente i tag sotto alcune foto che prima non mi faceva taggare.. È un bel rompicapo! 🙂


  20. Salve, anche io ho lo stesso problema da mesi : commenti e tag completamente bloccati, appena li inserisco si auto-eliminano, ho fatto un’altro account e su quello non ho problemi quindi non si tratta dell’app ma di un problema sull’account, il supporto non risponde è assurdo !!!
    come si puo’ fare ?


  21. quello che più da fastidio che ho mandato di verse mail al supporto di instagram senza mai ottenere una risposta


  22. Di nuovo ciao a tutti: in un mio precedente post lamentavo gli stessi problemi di cancellazione automatica dei commenti alle foto mie e degli altri nonostante avessi reinstallato la app un paio di volte: problemi che avevo solo in 3G e non in wifi. lampo di genio: oggi ho eliminato la app e l’ho reinstallata sotto copertura wifi e non sotto copertura 3G (come le altre volte). Problema sparito. Ora i miei commenti rimangono visualizzati.


    • Ciao Filippo, devo dire che è una situazione surreale ma se ha funzionato per te forse qualcosa può voler significare… La pubblico sulla nostra pagina FB per vedere se può essere utile anche ad altri! Grazie mille!


  23. ci provo anche io! #sperembene!


  24. Ciao a tutti
    Nel mio caso il problema riguarda solo i tags ho provato a taggare foto nuove con un solo indirizzò tag con poche fotografie ma continuò a non vedere le mie ho anche provato a disinstallare e re installare instagram ma non succede niente neanche se lavoro in wifi con iPad anziché l iPhone .


  25. Ciao a tutti anche io stesso identico problema! Prima pubblicavo le mie foto e tramite i tag la mia foto era vista da più persone e infatti ricevevo più like! Adesso invece non è più così! La foto credo venga vista solo da chi mi segue e probabilmente e molto sporadicamente da terze persone! Cone posso fare per far cambiare le cose? Devo disinstallare e reinstallare? Tramite wfi? Devo mandare una email di lamentela a instagram? Sapete darmi l’indirizzo? Sono capitata su questa pagina per caso proprio perchè non riuscivo a capire dov’era il problema e soprattutto se era solo mio!attendo Vs info grazie


  26. Altra domanda scusate se elimino instagram dal mio iphon (per reinstallarlo )mi dice che eliminandolo cancello anche i relativi dati! Ma che significa si cancella il mio account con tutte le foto?com’è possibile?

  27. Alessandro Padoa


    Penso di avere un problema simile…se taggo le mie foto, quelle foto non compaiono nella pagina relativa…come posso fare?


    • Ciao, purtroppo non siamo in grado di aiutarvi. Dipende da Instagram e dlle procedure antispam. Speriamo risolvano con il prossimo aggiornamento.


  28. Io ho problemi con gli hashtag.. Li scelgo, ma quando clicco su “condividi” spariscono… Qualcuno mi può aiutare?


    • Ciao, come detto sotto purtroppo non siamo in grado di aiutarvi. Dipende da Instagram e dalle procedure antispam. Speriamo risolvano con il prossimo aggiornamento.


  29. Ho lo stesso problema da mesi! Ora addirittura (oltre a nn poter commentare, taggare ecc) nn posso nemmeno seguire utenti e caricare foto!! Solo mettere dei “mi piace” nn posso praticamente fare nulla.


  30. Salve a tutti , io ho instagram e prima utilizzavo i tag perfettamente e comparivano alle persone e nelle foto avevo oltre 100 “mi piace” è da 2 settimane che metto i tag e non compaiono alle altre persone , ho provato ha disinstallare l applicazione e riscaricarla ma è come prima , perfavore ditemi come posso fare ..


    • Ciao Federico, come avrai notato dagli altri commenti non sappiamo darti una soluzione. Probabilmente dipende dal fatto che usavi sempre gli stessi tag attraverso applicazioni automatiche. E questo comportamento è stato limitato da Instagram per limitare lo spam.


  31. E quindi per risolvere il problema come si può fare? Bisogna aspettare il prossimo aggiornamento?


  32. Ho bisogno di un’informazione nn inerente alla questione: se il mio profilo è privato e aggiungo dei tag alle foto, queste ultime vengono visualizzate da altri utenti(che mi seguono e non) nella pagina dei tag da me aggiunti?grazie mille


  33. ciao ragazzi!!! io invece non riesco più ad aggiungere gli utenti!!quale può essere il problema??? grazieeeeeeeee


  34. Ciao. Non so se il mio problema è lo stesso, ma, premettendo che ho un profilo pubblico ma non ho centinaia di followers o altro, quando posto una foto, ultimamente, non mi permette di inserire i tags, anche se uno solo, appare la schermata con scritto semplicemente “failed”! 🙁 Alle volte ne posso inserire uno alla volta, ma poi abbandono l’idea e non ne inserisco manco uno!


  35. Non so se il mio problema è lo stesso, ma, premettendo che ho un profilo pubblico ma non ho centinaia di followers o altro, quando posto una foto, ultimamente, non mi permette di inserire i tags, anche se uno solo, appare la schermata con scritto semplicemente “failed”! 🙁 Alle volte ne posso inserire uno alla volta, ma poi abbandono l’idea e non ne inserisco manco uno!


  36. ciao a tutti io ho un problema quando condivido le foto su instangram mi si spegne il cellulare (LG E 610) riprovo e riprovo ma nulla mi condivide le foto una volta su 10!ho provato anche a disistallarlo e reinstallarlo ma nada!che posso fare?


  37. Ciao a tutti io ho un problema non riesco più entrare su instagram su mio iPad e mi dice sempre tuo account è stato violato.


  38. Voglio sapere come Faccio a entrare ?


  39. Oggi avevo un commento che mi citava che diceva: “what?”
    Io ho guardato a che foto si riferiva, e c’era un mio commento che faceva “pubblicità” ad un account e dicevo di seguirlo per avere molti seguaci.
    Il fatto che mi fa preoccupare è che io non avevo scritto il commento e non ero neanche on-line in quel momento.


  40. Anche io ho questo problema, inserisco i tag ma niente….. Spero che so risolva preso! 🙁


  41. Ciao!!
    É dall’ altro ieri che cerco di postare nuove immagini, e quando la condivido me la da con i tag che ho associato ma non ricevo nessun mi piace… è strano perché una settimana fa’ li ricevevo immediatamente… vorrei sapere dove sia il problema grazie 🙂


  42. AIUUUTO! Da un paio di settimane Instagram non mi permette più di seguire nessuno! Seguo nemmeno 100 persone, non 7500, eppure niente da fare! Se clicco sul pulsante “segui” diventa verde e pochi secondi dopo torna come prima…ho già provato ad uscire e rientrare (anche con cellulari altrui!) ad aggiornare e a rinstallare l’applicazione, ma niente! Cosa devo fare??


  43. Lola io ho lo stesso problema! Seguo si è no 50 persone e non mi fa più aggiungere nessuno! Hai risolto? Qualcuno sa come fare?


    • Ho lo stesso problema da ieri. Dopo aver installato Oggl (il nuovo progetto di Hipstamatic) e aver sincronizzato il profilo Instagram, mi ritrovo a non poter seguire utenti (verde poi di nuovo blu anche io) a non poter utilizzare tag nei commenti (nella caption pare di si). Il problema è quindi dovuto all’utilizzo di app esterne (principalmente quelle relative ai tag, come tagforlike, ma non solo a quanto pare). Continuo ad indagare e non appena la cosa sarà risolta (se lo sarà) vi informerò.


  44. Il mio problema è che spesso non mi fa commentare le foto, mi spiego meglio lascio il commento poi aggiorno la pagina e il mio commento scompare come se nn avessi mai commentato O.o


  45. Ho letto i vari commenti e deduco che non ci siano ancora soluzioni per quanto riguarda il problema che le foto di alcuni utenti (come me) non compaiono più nello stream con cui ho taggato la foto. Giusto? Problema che a me è insorto da una settimana o poco più. Cancellare il profilo e ricrearlo potrebbe servire? E se provo questa strada, nel ricrearlo, oltre alle foto che se ho ben capito dovrebbero nuovamente essere lì, anche chi seguo e chi mi segue e i like e i commenti ci saranno ancora?
    Grazie in anticipo per le risposte.

  46. InsaneGenius23


    Nel mio account dice che mi seguono oltre 100 persone ma io ne vedo si e no una cibquantina, tutti gli altri son fantasmi???


  47. Anch’io ho il problema del tasto blu che appena seguo qualcuno diventa verde ma subito dopo torna blu!!com’e possibile?? Ho provato a reinstallare l’app, a resettare l’iPhone ma niente!! Che dovrei fare? Cancellare l’account e ricrearlo identico è possibile?(con la stessa email e lo stesso username?) tanto ce l’ho da poco non sarebbe un problema perdere quei pochi follower che ho..


  48. Ciao a tutti ragazzi,
    Io invece al posto delle tag ho il problema che mi segna che seguo 71 persone,(profili) quando in realtà se vado nell’elenco ne ho 33!! quindi perchè mi dice che seguo anche i restanti 38 (che non esistono)??? ho guardato nell assistenz di instagram e mi dice che non è chiaro il perchè di questa cosa.. è capitato a qualcun’altro oltre che a me? è possibile che dipenda da tutti questi bot con profili fake?? grazie mille in anticipo :))


  49. AIUUUTO! Da un paio di giorni Instagram non mi permette più di seguire nessuno! Seguo nemmeno 100 persone, non 7500, eppure niente da fare! Se clicco sul pulsante “segui” diventa verde e pochi secondi dopo torna come prima…ho già provato ad uscire e rientrare ma niente! Cosa devo fare?? Sono disperata!!!! aspetto al più presto un vostro AIUTO


  50. Ciao, io ho um problema simile al vostro a partire da stasera. Condivido la foto con i tag, come ho sempre fatto, e la foto non appare più nello stream.. come mai adesso fa così se fino ad ora non ho mai avuto problemi?!


  51. Salve io ho un problema con i tag… Nel momento in cui carico una foto su instagram e la vado a taggare la foto non va nei vari tag e quindi e come se non la taggo ….. Che posso fare ???


    • Alessio anche io ho il tuo stesso identico problema.. Non so cosa possiamo fare.. Magari se leggi questo commento dimmi come ti chiami su insta, così possiamo parlarne. Ciao

      • ciao musumeci olda


        anche a me succedeva, per quello mi sono cancellata, tempo perso e alla fine chissenefrega di IG, se devono tirarsela per farmi condividere le foto del gatto, bye bye
        ciao


    • Anche io ho questo stesso problema da un paio di giorni! Dite che è un problema di app e che quindi sarà in arrivo un aggiornamento oppure come dite voi è una questione di filtri posti alle foto? Io cmq ho segnalato il problema..


  52. salve a tutti, mi sono cancellato da IG perchè non mi indicizzava più le fotografie, ho trovato molto antipatica questa cosa, posto che IG è un luogo dove condividere e farsi conoscere, conoscere altra gente, non credo sia corretto da parte loro filtrare così le immagini, se non funzionano i tag è come se fossi invisibile, allora che condivisione è? io non spammavo ma mettevo tag popolari anche se sempre pertinenti all’immagine, il modo migliore per conoscere nuova gente, se cade questo presupposto e diventa una gara di popolarità tra chi ha interessi in denaro, è squallido e inutile


  53. Buongiorno.
    Sono davvero angosciata per un problema su instagram. Non riesco piu’ a pubblicare commenti tag; purtroppo son trascorsi dei giorni e il problema continua a persistere. Chiedo gentilmente lumi in merito. Grazie infinite


  54. anche io ho un problema con i follower di instagram nel senso che cerco di seguire una persona il tasto “segui” diventa da blu a verde e subito dopo ancora blu… per caso c’è una qualche limitazione giornaliera di persona che si possono seguire? perchè avendo appena aperto l’account instagram stavo seguendo tutti i miei amici… questo “blocco” è temporaneo o irreversibile?


  55. Salve io ho un problema nel senso ke trovo tra le foto ke mi piacciono molte delle quali io nn ho espresso preferenza! Sono di utenti diversi ma io nn ho messo mi piaci a nessuna di queste! Come mai?? È instagram ke da solo mette mi piaci??

  56. ciao musumeci olda


    virgy sarà la gente tipo i blogger che compra pacchetti di follower e usa quei programmini per avere più follower e like


  57. Ciao ragazzi, vorrei segnalare – anche io – il problema sui tag che non vengono caricati. (tag creati ad “hoc” da me, e non quelli popolari) Ho già provato a segnalare il problema e ad disistallare e reinstallare il programma. Altri suggerimenti?
    Comunque grazie, per tutte le info, mi ha fatto piacere (relativamente) sapere che non sono l’unica a cui capita questa anomalia?

    • elisa Franceschelli


      Io ho anche provato a creare un secondo profilo ma anche lì non mi indicizza le foto… si vede che instagram riconosce che l’app e il dispositivo sono gli stessi… Non c’è soluzione credo…


  58. Stessa cosa non considera gli hasta che metto invece ai.miei colleghi si..come mai son su istag da molto meno tempo


  59. Stesso problema con gli hashtag e le foto che non appaiono nelle pagine degli streaming dei tag. Decine di segnalazioni a Instagram senza risposta. E la cosa dura da un paio di mesi. Così Instagram è inutile: un programma di condivisione delle tue immagini che non te le fa condividere non serve a nulla.


  60. Buona sera,Sono Julian Martina..Ormai sono diventato disperato..Allora è da una settimana precisa che quando pubblico una foto,Altri utenti mondiali non riescono a vedere quello che pubblico..Ma solo persone che mi seguono.Ovviamentemetto i tags ma niente.Tutto è iniziato il 15 agosto,dove avevo pubblicato una foto di Lady Gaga nuda.Dopo 5 minuti la foto fu cancellata automaticamente.Infatti avevo subito pensato che fosse stato lo staff di instagram a toglierlo per la privacy ecc.Dopodiché ho iniziato ad avere questo problema delle foto, è come se le mie foto fossero bloccate per tutti gli utenti nel mondo tranne per i miei seguaci.Cosa DEVO Fare? sono disperato.non so cosa fare :(( AIUTATEMI 🙁


  61. Io ho la sensazione che qualcuno abbia fatto qualcosa al mio account, stranamente, dopo che ho commentato la foto di una “vip”, tutti i miei tag non funzionano o non appaiono, cosa devo fare? Qualcuno mi aiuti per piacere!


  62. Io riscontro da 3gg lo stesso problema dei tags non visibili e dell’impossibilita di rilasciare commenti ed aggiungere tags nelle foto pubblicate. Mi sembrano esageratamente lunghi i tempi di risoluzione visto il problema persiste da dicembre scorso, quindi è quasi 1 anno!! Se dovesse persistere sarò costretta come tanti altri ad eliminare il mio account che non avrebbe ragion d’essere. Attendo risposta. Grazie.


  63. Salve ragazzi,riconosco gli stessi problemi. Hashtag che non funzionano,in una settimana sono passata da 70 like a 0 like e non erano tutti di profili fake. Ieri sono stata bloccata da una blogger (!!!) e da quel momento i miei commenti sotto le foto di chiunque spariscono dopo aver aggiornato. Forse più persone mi hanno segnalato come spam?E se si,questo blocco è temporaneo o irreversibile?grazie


  64. Ciao ragazzi… Io ho un PROBLEMA DIVERSO!!!! Non riesco a eELIMINARE i tag da due foto!!!!!!!!! Li cancella pero’ poi quando ricarico la foto sono ancora li!! Aiutatemi vi prego sto diventando matta!!!!!! Come posso fare? Ho segnalato a instagram il problema con l url delle foto ma non rispondono!!!!


  65. Buonasera……… io ho UN PROBLEMA DIVERSO !!!!

    Non riesco ad eliminare i tag da due foto… li elimina ma quando aggiorno sono sempre li!! Vorrei toglierli!! ho anche segnalato a instagram con le relative URL!! Ho anche provato a disinstallare/ installare Insta…. Chi può darmi una mano???????

    GRAZIE!!!!!!!


  66. anche io ho un problema con i tag, seguo tutto alla lettera, profilo pubblico, non più di 30 tag, ma le mie foto non compaiono da nessuna parte!!!! mah! risolveteeeeeeeeeeeee.. o almeno aiutatemi!!


  67. Ciao a tutti, anch’io ho un problema con i “mi piace inconsapevoli…da una settimana circa il mio account mette preferenze a foto mai viste e spesso di cattivo gusto. Ho scritto a instagram, disinstallato e reinst, cambiato pw, ma non migliora niente. Riuscite ad aiutarmi? Grazie mille


  68. Buongiorno a tutti! Ho riprovato a iscrivermi a Instagram ma il problema tag c’era ancora, così ho ri-cancellato il mio profilo
    sinceramente non comprendo questa cosa, forse noi comuni mortali utenti non influencers\vip\personaggi non siamo interessanti dal punto di vista commerciali e risultiamo semplice spam? io vedo foto di altre persone comuni cercando i tag ma le mie no, cmq mi sembra proprio scorretto da parte di instagram comportarsi così, se c’è un bug l’avrebbero già aggiustato, invece così no e allora ciao ciao Instagram, tanto spero che facciano qualche nuova app meno commerciale e più discreta, da quando facebook ha comprato instagram la storia che sei reperibile anche da pc fisso è davvero odiosa
    ciao
    Olga


  69. Non funziona più il tasto SEGUI sul mio profilo, nessuno può seguirmi quindi??? Come mai? Come risolvo il problema?


  70. Scusate il ritardo ma ne approfitto per rispondere un po’ a tutti, anche se probabilmente le risposte non porteranno ad una soluzione del problema, temo. Purtroppo il problema è comune e purtroppo i motivi sono molteplici. Il problema è soprattutto legato all’utilizzo di third party app (era successo anche con Oggl addirittura, il nuovo social di photosharing ufficiale di Hipstamatic) e in altri casi all’uso eccessivo di hashtag di spam, come #tagsforlike e similari. Se ci fate caso addirittura scrivendo un commento tipo “grazie per il follow!” il commento scompare. Tanto per rendere l’idea dell’impegno (ma anche della confusione)che la lotta allo spam sta generando.

    Il problema, per essere più precisi, è legato agli account, magari in seguito all’utilizzo di determinati tag o di determinate app, ma ad essere marchiato poi è l’account.

    Altre volte invece spesso il problema è davvero di Instagram. Ci sono stati infatti alcuni weekend, successivamente o precedentemente rispetto a degli aggiornamenti, in cui il meccanismo ha avuto diversi bug. In questi casi non si può fare nulla.

    Ci sono perciò due situazioni. La prima è il malfunzionamento dei tag, che è casuale/random/occasionale e può coinvolgere tutti e la seconda è il “ban” (termine un po’ forte ma che rende l’idea), che è puntuale sull’utente e il suo account. Nel mio caso quando ero sotto “effetto Oggl”, prima che il team di Hipstamatic risolvesse interfacciandosi direttamente con il team Instagram, non potevo taggare e commentare sulla o seguire o essere seguito. Anche con scatti caricati dal rullino senza passare per Oggl. Per questo parlo di “ban” vero e proprio.

    Una soluzione vera e propria non c’è, l’unico consiglio è quello di revocare i permessi di accesso ad Instagram per le applicazioni meno affidabili, cominciando a quelle che generano tag automaticamente o che altrettanto automaticamente portano like. Oppure revocarlo a tutte e reinstallare una ad una fino a quando non si scopre il colpevole.

    Purtroppo la procedura è artigianale e non risolutiva, ma il supporto di Instagram (a cui consiglio comunque di segnalare sempre i problemi legati al proprio account) non ha fornito risposte in merito alla questione.

    Lo so, sono stato prolisso e pure inutile. Mi perdonate? 😉


  71. Dove si possono comprare i pacchetti per avere follower ?


    • Usando Google. Se proprio credi sia una buona idea (e se hai seguito tutta la discussione nei commenti a questo post non vedo come possa esserlo).


  72. Come faccio a contattare direttamente instagram? Se vado sulla pagina del supporto non riesco a trovare il modo. Grazie mille!


  73. Ho un problema con il tasto “mi piace” appena metto mi piace ad una foto scompare direttamente! Come se nn avessi cliccato il tasto per niente. Che succede?


    • La causa è dovuta ad un eccesso di like che hai rilasciato in una unità di tempo molto breve, è una forma difensiva antispam che ha attivato da alcune settimane Instagram. Se non dai nessun like a nessuna foto per 24 ore dovresti tornare regolare.


  74. Ciao, ho un problema alquanto insolito, praticamente da due giorni a questa parte, non riesco a mettere alcun “mi piace” alle foto. Mi spunta il classico cuore al centro della foto (però con un durata inferiore alla normalità, si visualizza per solo un attimo) e subito si toglie, quindi, senza confermare il “like”! Spero sia risolvibile, grazie in anticipo! 🙂


    • La causa è dovuta ad un eccesso di like che hai rilasciato in una unità di tempo molto breve, è una forma difensiva antispam che ha attivato da alcune settimane Instagram. Se non dai nessun like a nessuna foto per 24 ore dovresti tornare regolare.


  75. Buonasera! Ho letto un po di problemi, e ho trovato finalmente quello che ho io, ovvero quello con il tasto “mi piace”. Da una settimana a questa parte riesco a metterli un giorno si e due giorni no.
    Avendo letto la causa, si può sapere se c’è un numero limite di like al giorno? O basta semplicemente non metterli in un lasso di tempo molto breve?
    Grazie mille, all’inizio ero preoccupatissima, ma poi scompariva da solo… Però ultimamente sta succedendo spesso, smetterò o sarà sempre così?

    Poi un’altra cosa, l’altro giorno mi è arrestato inaspettatamente l’applicazione, e quando sono rientrata mi era uscito dall’account.. Purtroppo però non mi dava nessuna possibilità di accesso nonostante avessi provato a mettere più volte i miei dati GIUSTI.. In poche parole.. Ho dovuto cambiare password.. Cosa potrebbe essere stato?

    Grazie per l’attenzione! Chiara


  76. Ciao a tutti! Lo ammetto ho usato copia e incolla anche io, ma adesso non posso non solo mettere nessun hashtag ma nemmeno commentare foto di amici normalmente! Vi prego qualcuno mi aiuti 🙁


  77. Salve,
    da un pò di tempo ho problemi con gli hashtag, inserisco i tag ma le mie foto non compaiono più nelle gallerie, perché?


  78. Ciao, ho un problema: non riesco piú a seguire nessuno. Ho provato ad uscire dall’account e pure a eliminare e riscaricare l’app! Cosa faccio? Rispondetemi per favore

  79. Vanessa Petroni


    Buongiorno , da poco fa non riesco più a mettere i mi piace a nessuno … Sono uscita e rientrata dall’account e a disistallare e installare di nuovo l’app ma niente da fare .. Cosa posso fare ?!


  80. Ciao ragazzi!
    Sono appena iscritta su instagram e ho qualche seguace ma dopo un po’ il numero che segna quanti seguaci hai sul profilo diminuisce pur restando sempre quelli…ma perché non capisco?!help


  81. Salve a tutti,

    Premetto che sto usando Instagram da 2 settimane e non ho avuto mai problemi.
    Da ieri sera non mi fa più commentare le foto degli altri utenti , ma mi fa solo utilizzare la funzione like di instagram e mi fa postare le nuove foto.

    Probabilmente la causa è che è ho lasciato troppi commenti in poco tempo o nell’arco della giornata

    Ho fatto già i seguenti passaggi :

    1) Connessione internet funziona correttamente
    2) Ho spento e riacceso il telefono
    3) Ho disinstallato e reinstallato l’app
    4) Accedo correttamente al mio account
    5) Non ho ricevuto “per fortuna ” nessuna email di violazione delle regole da Instagram

    Nonostante questi step , non ho risolto il problema . Non mi fa ancora lasciare commenti da ieri sera.

    Qualcuno ha avuto esperienza o una situazione simile ? Come avete risolto ?

    Grazie per la disponibilità.


  82. Ciao a tutti,
    da circa una settimana il mio instagram è impazzito: ogni volta che provo ad eseguire un’operazione (like, upload, commenti etc) mi appare un messaggio di verifica del mio account dove mi viene chiesto di inserire il mio numero di cellulare e successivamente un codice di 6 cifre che dovrebbe arrivare via sms.
    Questo sms non arriva mai! Premetto che ho già compilato il modulo all’assistenza IG e che non ho mai acquistato pacchetti followers, messo troppi like etc, ho degli hashtag che utilizzo sempre, ma sono un utente normale con una media di seguaci e like piuttosto limitata.
    Mi potete aiutare???


  83. Ho creato un account nuovo su instagram da qualche mese, posso solo postare foto, instagram non carica i miei commenti né mi fa seguire nuove persone. Pensavo fosse dovuto all’eccessiva attività in poco tempo ma sono ormai diverse settimane che instagram non funziona, non avevo mai riscontrato questo tipo di problema con l’altro account, potete aiutarmi?

  84. Deborah Famà


    Ho un I-phone 5 e da qualche giorno ho problemi con gli hashtag… è come se non li mettessi affatto…clicco sull’hashtag e la mia foto non c’è..infatti non ricevo piu like

  85. Francesca Magrini


    Salve, ho un nexus4. Ho più di 145 seguaci, ma ad un certo punto sono scomparsi ed arrivati ad 88…perché?? Qualcuno mi sa rispondere? Ritorna tutto come prima?


    • anche a me é successo! spariti 100 followers nel giro di poche ore!

      • Alessandro Fortuna


        Ciao Longuette, ciao Francesca, rispondo ad entrambe. Molto probabilmente si tratta di un’ondata di pulizia da parte di Instagram. Probabilmente tra i vostri followers c’erano dei face account che ora sono stati rimossi. Niente di preoccupante (controllate al massimo se sono spariti amici o follower che sapete per certo essere reali ed eventualmente controllate se il loro profilo è ancora esistente). 😉


        • ciao! grazie della risposta. Infatti mi é arrivato un messagio di Instagram che dice di aver eliminato gli account spam e inattivi.
          🙂

      • Francesca Magrini


        E come hai risolto il problema??


  86. ragazzi io ogni commento che faccio anke se scrivo bella foto o ciao mi dice che ho offeso la foto e midice commento bloccato cosa puo essere? vi prego datemi una risposta

  87. Lorenzo Cerroni.


    Non riesco ad eliminare due commenti con gli hashtag da due foto! Sono sempre riuscito ad eliminare i commenti dalle mie foto (anche quelli con gli hashtag) ma con questi due non ci riesco! Quando li elimino, questi scompaiono; ma quando poi ricarico la pagina sono ancora lì!
    Potete dirmi perché fa così? Come faccio a risolvere questo problema? O se non lo sapete, potete dirmi come fare a contattare l’assistenza (ricevendo una risposta)?


  88. Ciao a tutti, chi mi puo aiutare ho un problema con Instagram. Sembra si sia bloccato, non riesco piu a mettere i “mi piace”, appare una schermata bianca. Non riesco piu a mettere foto, ad aggiungere amici, a fare niente, posso solo visualizzare. Tutto questo da un giorno all’altro, senza preavviso. Mi aiutate a capire cosa è successo!! Grazieee


  89. ciao ho una domanda e non so se riuscirai a rispondere ma ho una perplessità, da mesi e mesi ho bloccato un utente, ogni tanto vado a controllare che sia ancora bloccato e ci sono volte che lo trovo sbloccato, ovvero riclicco sul pulsante che ieri per esempio diceva blocca utente, invece di sblocca utente, e invece di dirmi vuoi veramente sbloccare? Mi dice vuoi veramente bloccare? Vuol dire che il dato utente nonostante io ripetutamente abbia bloccato, risulta sbloccato…ma perché???
    Tenete conto che è successo davvero spesso, come è possibile che io blocchi un utente…e quello poi risulti sbloccato? lo chiedo perché mi sembra surreale… che io decida di bloccare qualcuno e poi quando controllo periodicamente che le cose non siano cambiate trovo l’utente sbloccato… Insomma…Instagram fa un sacco di pippette su qualunque cosa…però poi tu blocchi qualcuno e dopo un tot di mesi te lo trovi sbloccato. Se l’ho bloccato un motivo ci sarà! Ed è lo stesso motivo per il quale ho un utenza privata! MAh…qkn può aiutarmi?


  90. Buonasera Alessandro, articolo esaustivo ma, personalmente ritengo, molto in ritardo. I problemi suddetti (veri o falsi che siano) si protraggono da circa un mese e, i responsabili/programmatori di Instagram hanno continuato a vivere nel loro mondo come se nulla fosse. Ora si da la colpa allo spam, certamente ma, posso garantire che, ogni volta che ho provato a segnalare i likes/comments non corretti ho perso solo tempo e, quando si arriva al termine c’ è un “annulla” finale che da quasi l’ impressione di ripensamento e non di chiusura della procedura. Se questo deve essere fatto dagli utenti in interazione con “Instagram” bisogna avere anche un “filo diretto” e non rifarsi a risposte tabellari che fanno girare a vuoto senza fornire la benché minima spiegazione. Mi sembra che ogni utente, quando si iscrive fornisce delle informazioni che, se inserite automaticamente, non possono che essere più o meno tutte uguali quindi a molte corrispondenze molte eliminazioni/cancellazioni. Il problema rimanente è che, se esistono persone/utenti non “accertati” devono essere verificati e bloccati in automatico, se non sbaglio, ogni tanto mi viene richiesto di reinserire password e id per accertare l’ identità…… non penso che questo avvenga solo nei miei confronti quindi, se qualche utente non risponde nei termini deve essere bloccato e dopo richiesta con accertamento di “essere umano” e non un automatismo essere sbloccato…… Concludo dicendo che tutti gli obiettivi si raggiungono con la collaborazione e non trincerandosi dietro il “faccio come mi pare”!!!

    • Alessandro Fortuna


      Maurizio le tue osservazioni sono più che condivisibili (soprattutto quella in merito all'”ANNULLA” che da sempre mi da la stessa sensazione). Ti faccio notare però che in realtà il pezzo è in anticipo e non in ritardo (l’articolo è di Dicembre 2012) 😉 E lo faccio notare solo perché in realtà intanto molto è cambiato. Ad esempio il problema dello spam è stato praticamente azzerato e anche i fake followers hanno vita sempre più breve. Rimangono molti problemi legati ad altro, a malfunzionamenti ad esempio, ad aggiornamenti che più che aggiornare fanno danni e per i quali bisogna attendere un ulteriore aggiornamento riparatorio, oppure legati ai tag che “non funzionano” (in questo caso ti suggerisco un paio di letture molto interessanti http://instagramersitalia.it/lhashtag-vietato-instagram/ e http://instagramersitalia.it/la-lista-degli-hashtag-vietati-da-instagram/). Spero di esserti stato in qualche modo utile e grazie mille per gli spunti e per il confronto, sempre graditissimi 😉


      • Buongiorno Alessandro, innanzitutto grazie per la risposta. Non ho verificato la data in quanto, essendo il problema non attuale ma attualissimo debbo pensare che, c’ è ripetitività nella cosa. Comunque, il problema dello spam, che tu dici azzerato, ti posso garantire che non lo è affatto. A mio avviso è azzerato il numero di segnalazioni di spam perché, come detto farraginoso e inconcludente….. Relativamente agli hashtags il limite di 30 è una regola stabilita e volentemente o nolentemente rispettata in quanto altrimenti non vengono pubblicati ma, se io voglio cambiarli ogni giorno, ogni settimana oppure una volta l’ anno questo non può e non deve essere bloccato altrimenti devi dirmi “30 hashtag once in a lifetime” oppure fino al raggiungimento di 150 o tutte le combinazioni che vuoi…. leggerò con molta attenzione le pagine che mi hai segnalato grazie!!!

        PS: ho seguito i link che mi hai segnalato e, il secondo non esiste riporta un errore 404…


  91. Salve, io ho un problema con gli hashtag da qualche mese, li inserisco ma quando vado a controllare non trovo la mia foto. Ho letto su forum di evitare tag popolari e di disinstallare e reinstallare l’ app, l’ho fatto ben due volte ma niente, i hash non funzionano proprio! mi scoccia molto cancellare l’app perché perdo tutte le mie ricerche dei tag, anche se rispetto sempre le categorie relative alle foto. Per favore potreste dirmi qualcosa in più’? io Adoro instagram è l’ unico social che seguo ma, se continua così’… Grazie, Valeria


  92. Salve, io non riesco piu a seguire nessuno qualcuno mi può dire cosa succede per favore


  93. Ciao a tutti,
    mi hanno inserito un blocco temporaneo forse perchè ho inserito troppi likes in un’ora.. sapete dirmi quanto durerà??

    grazie!!!


  94. a me non mi salva i seguaci che mi arrivano le richeste come faccio???vi prego ditemi ho 100 richieste


  95. vorrei sapere se scrivendo una risposta ad un amico su istagram e poi cancellandola dopo 3 minuti perchè rileggendola ci hao ripensato, questi avrà comunque modo di vederla o no?

    grazie

    • Morena Menegatti (@morenamenegatti)


      ciao, le notifiche appaiono in tempo reale appena viene pubblicato un commento, ma se cancelli il commento, si elimina anche la notifica, per cui se il tuo amico guarda Instagram dopo che tu hai cancellato il commento, lui non vedrà nessuna traccia, ma se guarda prima che tu cancelli il commento, naturalmente lui lo vede.


  96. ok ho scoperto che gli risulta

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This