Eventi e Challenge

#RipartiDaiSibillini2, il social tour solidale nei territori colpiti dal sisma

Si è concluso domenica 22 ottobre il social tour solidale #ripartidaisibillini2, nei territori di Marche e Umbria colpiti dal sisma dello scorso anno. Cinque giorni pieni di iniziative ed incontri che hanno visto la partecipazione gratuita e volontaria di oltre 20 tra blogger e instagramer provenienti da Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria ed Emilia Romagna.

La seconda edizione del progetto ha toccato le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e ha visto la collaborazione di Confcommercio Marche Centrali, IgersItalia, IgersMarche, Associazione Italiana Travel Blogger ed Associazione Sibillini Segreti e Sapori, tutte realtà che già nel 2016 si erano impegnate per la riuscita di un evento nato per aiutare le strutture ricettive e le attività turistiche maggiormente danneggiate.

Importante, in questa edizione, il contributo di Andrea Salvatori del circuito Rifugi dei Sibillini, di Giancarlo Ricottini del Rifugio di Tribbio e dell’Università di Camerino.

I quattro itinerari tematici hanno coinvolto le località di Roccafluvione, Montemonaco, Montefortino, Comunanza, Amandola, Cessapalombo, Caldarola, Belforte, Serrapetrona, Valfornace, Muccia, Camerino, Montecavallo, Visso, Pievetorina e Fiastra, con tappe anche a Foligno, Sellano e Cerreto di Spoleto.

In occasione del pranzo solidale, tenutosi ieri a Fiastra, i partecipanti a #ripartidaisibillini2 hanno raccolto fondi da destinare al progetto Adotta una Stalla, che da quasi un anno sta sostenendo gli allevatori dell’area. In rappresentanza del gruppo di volontari di Sant’Elpidio a Mare era presente Rossano Orsili, che ha ringraziato per il sostegno e per la continua vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. Anche Paolo Romagnoli, tra gli organizzatori del festival IlluminAmatrice, ha voluto partecipare al pranzo, ricordando l’importanza del fare rete tra le 4 regioni del centro Italia ed invitando blogger e instagramer a continuare lungo questo percorso di condivisione.

Qui una piccola galleria di alcuni scatti degli instagramer coinvolti nel progetto:

Foto di @aivenn @lalisocialdrop @andreabraconi74 @lucaterence @coninfacciaunpodisole.
Un enorme applauso a tutti coloro hanno partecipato in maniera totalmente gratuita. E a chi lo ha reso possibile.

Altre info e altre foto qui: http://ripartidaisibillini.it/

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner