vicinolontano2018

Locali

Scopri Vicino/Lontano 2018 con @Igersfvg e @IgersUD!

Servizio a cura di @nensico  – (@igersfvg)

Pochi sanno che esiste un legame tra Udine e il giornalista e scrittore Tiziano Terzani: la città ogni anno diventa il palcoscenico di Vicino/lontano, un festival nato nel 2004 con un Premio letterario intitolato proprio a Terzani, che anima il centro storico con incontri, dibattiti ed esposizioni. L’edizione di quest’anno, la 14esima, si svolgerà tra il 10 e il 13 maggio.

@vicinolontano è un’associazione culturale che non persegue fini di lucro: fondata a Udine, nell’ottobre 2004 per iniziativa di un gruppo di privati cittadini, organizza iniziative culturali con l’intento di promuovere momenti di riflessione pubblica su questioni aperte e temi cruciali del nostro tempo, collaborando con numerose istituzioni, enti e associazioni sia regionali che nazionali.

Il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani è stato istituito d’intesa e in collaborazione con la moglie del giornalista e scrittore fiorentino, Angela Staude Terzani, e i figli Saskia e Folco.

Insieme al Festival collegato, nasce dalla volontà di raccogliere l’eredità di Tiziano Terzani, il suo modo di fare giornalismo – un misto tra inchiesta e reportage – che traspare da tutto il suo lavoro, dai suoi libri, ma soprattutto dalla sua vita, cercando ogni anno di selezionare e premiare giornalisti e scrittori che continuano a scrivere e a raccontare il mondo in prima persona come faceva Terzani.

La giuria del Premio, che viene consegnato ogni anno a Udine nel corso del Festival, è costituita da figure di spicco – quali Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Alen Loreti, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham, Marino Sinibaldied è presieduta, fin dalla prima edizione, da Angela Terzani, garante – con l’associazione Vicino/Lontano – dell’indipendenza del riconoscimento.

Il tema di questa edizione sarà “Squilibri e Diseguaglianze”: le community @igersud e @igersfvg per l’occasione organizzano un Instameet per sabato 12 maggio, per scoprire il Festival e Udine attraverso un tour tra palazzi e spazi espositivi del centro storico.

Accompagnati da Franca Rigoni, vicepresidente di Vicino/Lontano, avremo modo di visitare 5 mostre fotografiche per concludere alle 21 con la partecipazione alla serata-evento per la premiazione di Domenico Quirico, vincitore dell’edizione 2018: lautore ha raccontato la tragedia della guerra siriana nel suo libro “Succede ad Aleppo” (ed. Laterza).

La partecipazione all’instameet è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso Eventbrite seguendo questo link:http://vicinolontano2018.eventbrite.it

Per altre informazioni sul Festival Vicino/Lontano: http://www.vicinolontano.it/.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...