Sospira e Scatta, il challenge di IgersBAT

Locali

“Sospira, scatta e partecipa!!!”, il challenge di Igers BAT con Cozinha Nomade

Servizio a cura di Claudia Nicolamarino (@claudianicolamarino) – @igersBAT

 

Si terrà da sabato 17 a sabato 24 febbraio il nuovo challenge fotografico indetto dalla community di @igersBAT per gli amanti della food photography e gli instagramers del territorio, soci di Igersitalia.

Partner d’eccezione è Cozinha Nomade, start-up innovativa nel mondo della cucina partecipata, quello che in gergo si definisce co-cooking, ideata dalle sorelle Kedy Claudia e Anna Cellamare, che metterà a disposizione i propri spazi e la propria creatività per un viaggio nella pasticceria tipica biscegliese.

Il protagonista del challenge, soggetto privilegiato dello scatto, è dolcissimo e si chiama ‘Sospiro’! Il Sospiro di Bisceglie è noto come il dolce tipico di questa città della provincia BAT: la sua forma e il suo colore candido ricordano il seno delle suore clarisse che alla fine del 1400 li avrebbero preparati, secondo la leggenda, mentre sospirando attendevano l’arrivo della principessa Lucrezia Borgia, promessa sposa di Alfonso d’Aragona. Una storia dolcissima insomma che ha alle spalle ingredienti semplici quali crema pasticcera, pan di spagna e glassa, che rendono il sospiro di Bisceglie un dolce unico e anche un presidio Slow Food.

Il premio fotografico nasce con la finalità di esaltare e valorizzare l’importanza delle tipicità pasticcere, patrimonio della nostra provincia, attraverso la mobile photography, divulgandone la storia e la dolcezza.

Il 2018 è stato indetto come l’anno del cibo, dunque quale occasione migliore per cimentarsi nella preparazione di questo dolce e nel farlo conoscere a tutti. i tre migliori scatti realizzati con i sospiri da autori soci di Igersitalia, abbinati ad una caption (didascalia) efficace, verranno premiati con la partecipazione ad una cooking class che si terrà il giorno 27 febbraio presso la sede di Cozinha Nomade a Bisceglie: due vincitori avranno la possibilità, dietro la guida esperta di un pasticcere biscegliese di mettere le mani in pasta, per apprendere i segreti della lavorazione del sospiro, mentre il terzo vincitore potrà seguire la cooking-class dal vivo e documentarne le fasi attraverso i social network.

Allora, siete pronti a sospirare? Associatevi, sospirate, scattate e partecipate!!!

Gli hashtag da utilizzare durante l’evento sono: #igersbat #cozinhanomade #sospiraescatta #sospiridibisceglie #batintavola

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...