Locali

Tresigallo: gli Igersferrara nella città metafisica

Servizio a cura di @skynet70 (@Igersferrara)

 

Domenica 7 ottobre, gli Igersferrara, in collaborazione con l’Associazione Torri di Marmo, percorreranno il reticolato delle vie e delle piazze di Tresigallo insieme ad una guida che racconterà loro la storia di questo paese, nato come borgo medioevale ed evolutosi in cittadina moderna con monumenti, palazzi e colonnati che le donano un’identità e una peculiarità tutta sua.

Tresigallo è una città di provincia, ma soprattutto è una città d’arte, la sua singolarità e la sua notorietà sono legate alla sua architettura: è una piccola capitale del Razionalismo che si è mantenuta integra dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri. Fondata in una zona rurale e agricola, Tresigallo fu trasformata nell’attuale versione moderna grazie al concittadino Edmondo Rossoni, Ministro dell’Agricoltura nel ventennio fascista. Egli prese le idee e i canoni squadrati tipici del cambiamento mussoliniano e a Tresigallo compì il miracolo di integrare la vocazione agricola con l’avanzata delle fabbriche, creando una città nuova e rivoluzionaria, alla portata dei bisogni dei cittadini.

Il nome di Tresigallo è intrinsecamente legato al concetto di arte metafisica, perché tutto in questa città contribuisce a mantenere viva e inalterata proprio quell’atmosfera sospesa e trascendentale tanto cara ad alcuni famosi artisti ferraresi, che diedero vita alla scuola della pittura metafisica, uno su tutti il grande Giorgio De Chirico. La presenza costante di elementi geometrici, quali archi, torrette, piazze, fontane, creano prospettive architettoniche particolari che rendono Tresigallo unica nel suo genere.

Per partecipare a questo instawalk fotografico e metafisico è necessario iscriversi tramite la piattaforma Eventbrite cliccando questo link. Come team Igersferrara, in via del tutto straordinaria, vista la ricorrenza del 5° compleanno dalla nostra fondazione, renderemo la visita gratuita non solo ai soci Igersitalia, ma anche ai non soci. Terminato l’instawalk è nostra intenzione proseguire la giornata con una pizza tutti insieme.

Non è finita qui… perché il weekend 6-7 ottobre è anche momento di instameet mondiale delle community Instagramers ideato da Phil Gonzalez; noi aderiremo a questo particolare weekend aggiungendo agli hashtag ufficiali della giornata, oltre a #lacittametafisica, #igersferrara, #instameetfe14, anche #IgersWorldInstameet_Ferrara.

Vi aspettiamo domenica 7 ottobre alle ore 10, direttamente davanti alla Casa della Cultura di Tresigallo, in Via del Lavoro 4; mi raccomando smartphone carichi!

[photo credits per la locandina: thanks to @bryceshouse]

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...