igersbrianza-osservatoriomerate

Locali

Un Instameet con il naso all’insù: visita all’Osservatorio Astronomico di Merate

Servizio a cura di: Elisabetta Croce (@igersbrianza)

Di sera amate guardare il cielo e contemplare le stelle? L’universo vi ha sempre incuriosito? Allora non potete mancare il giorno 3 aprile alle ore 20:00 al nostro nuovo #InstameetBrianza7 in cui avremo l’occasione di poter ammirare gli astri e la nostra bellissima luna all’ INAF – Osservatorio astronomico di Brera situato a Merate.

Una serata all’insegna dell’esplorazione spaziale con lo storico telescopio Ruths del 1968 e con il supporto dei ricercatori di Brera. Un’occasione davvero da non perdere!

L’Osservatorio, un pezzo di storia della Brianza

L’Osservatorio astronomico di Brera, è uno dei 12 osservatori coordinati dall’Istituto nazionale di astrofisica (INAF) sotto la supervisione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), è situato a Merate, in provincia di Lecco, sul colle di S. Rocco selezionato a suo tempo per la collocazione isolata e lontana dalla città di Milano.

Fondato negli anni intorno al 1764 da Ruggiero Boscovich, che ne divenne anche il direttore nel 1770, fu inaugurato il 30 maggio 1927. Negli anni precedenti anche Giovanni Schiapparelli, altro personaggio di grande notorietà e prestigio, diresse l’osservatorio a partire dal 1872 fino alla soglia del ventesimo secolo.

I telescopi presenti all’Osservatorio sono tre: un riflettore Zeiss del 1926, da 102 cm.; un Ruths del 1968 da cm. 137 e un Marcon da 50 cm.

L’attività di ricerca dell’Osservatorio si svolge a Milano, nella sede antica di Brera, e copre diversi ambiti, dall’astronomia stellare alla cosmologia, dallo sviluppo di strumentazione all’interpretazione teorica dei dati.

Per maggiori informazioni sull’osservatorio www.brera.inaf.it

Indicazioni importanti per la partecipazione

I posti sono limitati, per questo è assolutamente obbligatoria l’iscrizione tramite Eventbrite, questo è l’indirizzo: https://instameetbrianza7.eventbrite.it.

La partecipazione ha il costo di 5€ per gli adulti e 3€ per i bambini sotto i 10 anni e gli adulti sopra i 65, da versare in loco.

L’osservazione stellare inizierà alle ore 20:00 e proseguirà… ad oltranza. Vi consigliamo di cenare prima di venire all’Instameet.

Ricordatevi di portare una torcia (va bene anche quella del cellulare) e di coprirvi bene!

Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
Cortona On The Move Iquii acqua village follonica cecina

Pin It on Pinterest

Share This