Schermata 2013-12-09 alle 12.52.215 Dicembre 2013, Facoltà di Economia, Ancona.

Resoconto scritto da @ilarysgrill.

Foto di Giulio Tolli.

Aula magna e tappeto rosso come si usa per le grandi occasioni: così ci accoglie l’Università e l’aula strapiena di ragazzi, studenti e anche imprenditori interessati ad imparare qualcosa in più su Instagram.

Più di 300 persone attente e il plauso di tutti coloro erano coinvolti nell’organizzazione e tra gli ottimi relatori.

Giornalisti, esperti di web marketing, fotografi, appassionati di mobile editing, social media team, instagramers, istituzioni, attività ricettive turistiche. Una platea eterogenea che ha applaudito i vari interventi.

Relatori molto diversi tra loro con focus e personalità diverse ma tutte orientate al social network fotografico.

Dopo il saluto del Prof. Cardinali di NetworkLab (laboratorio di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche e promotore dell’evento) e del Direttore di Confcommercio Marche e Provincia di Ancona Polacco, parte Giorgetti del Social Media Team Marche che spiega perchè essere presenti oggi nei Social Media come destinazione turistica e gli ottimi risultati raggiunti dalla prima regione social d’Italia in 1 anno.

Schermata 2013-12-09 alle 12.51.03

Ci addentriamo poi nel vivo della IGERSACADEMY con Orazio Spoto che ci spiega Instagram, cos’è, come si usa ma soprattutto qual’è il potenziale della community IGERS. Ci racconta poi come Instagram SIAMO NOI, tutti noi, tutti quelli che lo usano. Ognuno di noi è e racconta sè stesso creandosi uno spazio (anche importante) in questo democratico spazio fotografico che è Instagram. Ultimo ma non meno importante: l’utilizzo corretto del social e soprattutto degli HASHTAG #TAGGARESPONSABILE.

Si collega a questo interessante topic, la relatrice seguente, Erica Firpo, Giornalista americana che vive a Roma e che scrive tra gli altri anche per HuffPost e Forbes Travel e si occupa d’arte e viaggi. Ci racconta del racconto social che ha creato per il progetto archeologico No Profit SAVE ROME e di come si possono usare dei tag, se ben studiati, per raggiungere una audience più ampia e andare oltre i confini italiani solo con UN HASHTAG. Ecco alcuni esempi citati:

#circlegetsthesquare, #colosseumperdays, #artwatchers, #movember, #sidewayscity

Schermata 2013-12-09 alle 12.51.09

(andateveli a guardare tutti sono interessatissimi)

E’ il momento di Nadia Stacchiotti che racconta alcune bellissime case history di Social Tour ed eventi Instagram organizzati in Italia e nelle Marche con ottimi risultati e bassissimi investimenti.

Ci racconta poi alcune piacevoli esperienze di buona gestione di Instagram:

– Pineta Hotels premiato come miglior account Hotel Instagram dell’anno 2013 al BTO (grazie anche alla sua fattiva partecipazione e coinvolgimento della community nazionale con #pinetanaturalmente)

Moreno Cedroni, famosissimo Chef marchigiano stellato che usa tantissimo Instagram per promuovere la sua immagine e le sue creazioni culinarie con occhio sempre creativo

La Terrazza di Ancona, ristorante storico e caratteristico del capoluogo dorico che grazie a strumenti come Instagram  ma anche Foursquare riesce a portare nuovi clienti a cena da lui 🙂

Schermata 2013-12-09 alle 12.50.49

Nadia chiude la prima parte di Academy. Dopo la pausa riprende la parola Gianpiero Riva con la sua lezione di Editing Mobile.

Super interessante, pratica e super seguita, la lezione spiega passo passo come una fotografia “normale” può divenire una stupenda foto da incorniciare e che prende TANTI LIKES :-).

 

Chiude il cerchio Antonio Amendola, fotografo professionista e fondatore del network internazionale Shoot4Change. Ci presenta la sua rete fotografica e anche i progetti che ha seguito, lanciando qualche frecciatina ad Instagram e a come ha trasformato la fotografia.

 

Schermata 2013-12-09 alle 12.57.04

 

 

L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno e al supporto di:

_ Confcommercio Ancona

_ Network Lab – Università Politecnica delle Marche

_ Ristorante La Terrazza

_ Bontà delle Marche

_ Nh Hoteles

_Rocca dei Forti.

 

Ai bravissimi e super esperti relatori che ho fortemente voluto ad Ancona:

Erica Firpo

Antonio Amendola

Orazio Spoto

Gianpiero Riva

966070_564366270310358_553884313_o

 

 

 

 

 

 

 

 

…e al social media dream team delle Marche:

Instagramers Marche con Nadia e Gianluca

Instagrams Ancona con Nicoletta

Instagramers Macerata con Samuel, Sandro e Chiara.

 

GRAZIE anche a Rai3 e Maurizio Blasi che ci ha lanciato sul Tg Regionale serale delle 19,30 il giorno stesso con un servizio di oltre 3 minuti 🙂

 

Segnalo anche un post tecnico dell’Università > NetworkLab.

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 4


  1. Spettacolari, bravi tutti!

Dicci cosa ne pensi

Partner
...