La Food Photography ha come obiettivo la rappresentazione del cibo in tutte le sue forme. Il cibo è condivisione, bellezza, storie e tradizioni.

Il successo di questo genere fotografico scaturisce non solo dalla bellezza del cibo in sé ma anche dalla possibilità che offre di poter eseguire uno storytelling attraverso l’immagine stessa. Ingredienti, prodotti tipici, piatti e dolci della tradizione in una composizione che racconta una storia. Puoi conoscere una ricetta tramandata da generazioni, una scia di ricordi che si mescolano ai sapori e un aneddoto per completare la storia.

Il workshop, il 2° degli eventi a tutto Instagram di Sassari, organizzato dal Consorzio Sassari in Centro in collaborazione con Igers Sardegna, la 1^ community di appassionati di Instagram nata sull’Isola, è gratuito e riservato a un massimo di 10 partecipanti che dovranno inviare richiesta di partecipazione a sardegna@igersitalia.it.

Si terrà dalle 15 alle 17 del 10 novembre 2018 presso Colombino in via Luzzati a Sassari, tra i punti vendita di calzature più noti della città.

In questo store innovativo e dinamico, caratterizzato da grandi vetrate che filtrano una splendida luce naturale, protagonisti saranno i prodotti tipici sardi messi a disposizione dall’Antica Salumeria Mangatia. Nata nel 1922 in via Università per volere di Pietro Mangatia, questa piccola e profumata bottega a conduzione familiare si impegna da tre generazioni a tramandare la conoscenza degli antichi sapori della cultura gastronomica della Sardegna.

Destinatari del Workshop sulla Food Photography

Il workshop è indirizzato agli amanti e ai curiosi di un genere fotografico sempre più in espansione ma anche a coloro che vogliono sfruttare la food photography per diffondere i propri contenuti e vendere i propri prodotti.

Obiettivi del Workshop sulla Food Photography

Capire come realizzare questo genere di composizioni in cui cibo, ambiente e props dialogano tra loro.

Programma del Workshop sulla Food Photography

Durante le due ore circa a disposizione si parlerà degli elementi essenziali per lo stile e la fotografia che riguarda il cibo, cosa serve per scattare una foto e quali elementi sono ritenuti imprescindibili per la riuscita di uno scatto.

Raccontare la propria storia attraverso il cibo
Lo studio e la scelta della luce
Props e materiali: come costruire una composizione
Interazione con l’ambiente: consigli per una foto che racconti una storia
Post produzione delle immagini: le app più famose e consigli per il loro utilizzo.

Docente del Workshop sulla Food Photography

Francesco Pruneddu, aka @ch_ecco, Vincitore del Cucina Blog Award 2018 nella categoria “Best Instagram Food Account“.
Ha una laurea in Storia dell’Arte e coltiva diverse passioni, la più grande è certamente la fotografia, in particolare quella che riguarda il cibo. Nella sua accezione più ampia, dato che la food photography da lui intesa non si limita a mostrare la bellezza delle pietanze ma vuole essere veicolo di racconto, allo stesso modo di un paesaggio o di un monumento.
Lavora nel mondo dei social media: gestisce i canali social di varie aziende applicando l’esperienza acquisita nel campo dei contenuti visual e in quello della strategia comunicativa. Attraverso il suo canale Instagram collabora come brand ambassador per promuovere le aziende nel campo food & wine.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...