wwim13teramo

Locali

Wwim13: due invasioni digitali con Instagramers Teramo

Servizio a cura di Laura Manfredi (@igersteramo)

 

In occasione del 13° Worldwide InstaMeet, la community di instagramers abruzzesi si riunirà a Civitella del Tronto, in provincia di Teramo. Civitella fa ufficialmente parte del Club dei Borghi più belli d’Italia ed è famosa per la Fortezza, una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 m.

Per l’occasione Instagramers Teramo, in collaborazione con il Comune di Civitella del Tronto, ha organizzato ben due invasioni programmate nell’arco della stessa mattinata: si parte dalla prima invasione al NACT, Museo delle Arti Creative Tessili, passando per la seconda invasione alla Fortezza di Civitella, per concludere con pranzo al sacco e passeggiata fotografica per i vicoli del paese. Solo per noi, gli ingressi al Nact e in Fortezza saranno gratuiti e per questo è richiesta la registrazione ai seguenti link:

http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-al-nact-di-civitella-del-tronto-te/

http://www.invasionidigitali.it/invasione/invadiamo-la-fortezza-di-civitella/

 

Programma

Ore 10:30 – 1° Invasione: NACT – Museo delle Arti Creative Tessili 

Indirizzo: Corso Mazzini 75, Civitella Del Tronto

Il Nact di Civitella del Tronto raccoglie una delle più importanti collezioni italiane della storia tessile ottocentesca, con abiti provenienti da grandi città della moda come Parigi, Torino e Napoli, giunti a Civitella attraverso le famiglie nobili.

Ore 11:30 2° Invasione – Fortezza di Civitella 

indirizzo: via Roma, Civitella Del Tronto

Verso la fine del XVI secolo, a seguito dell’assedio del 1557, la città acquisì l’attuale connotazione con la ricostruzione ed ampliamento della Fortezza e del sottostante borgo di cui da sempre è a guardia della Fortezza. Qui è visitabile il Museo delle Armi, costituito da quattro sale in cui sono conservate armi e mappe antiche, queste ultime connesse alle vicende storiche di Civitella del Tronto. Tra le armi si segnalano alcuni schioppi a miccia del XV secolo, pistole a pietra focaia, un cannone da campagna napoleonico e dei piccoli cannoni detti “falconetti” da marina.

Ore 13:00 circa – Pranzo al sacco 

Ore 14:00 Passeggiata fotografica per Civitella

È importante arrivare puntuali per poter entrare insieme ed avere diritto all’ingresso gratuito al Nact e in Fortezza.

Condividi
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...