wwim15-igersabruzzo

Locali

WWIM15 a Tagliacozzo con IgersAbruzzo

Servizio a cura di Antonella Di Cintio (@igers_LAquila)

In occasione del #WWIM15, Igers L’Aquila e tutte le community di Igers Abruzzo sono liete di invitarvi al primo Instawalk d’Abruzzo del 2017, una passeggiata fotografica alla scoperta di uno dei tesori d’Abruzzo: Tagliacozzo, il borgo nato dalle rocce, con i suoi due millenni di storia, è uno dei membri del prestigioso Club dei Borghi più belli d’Italia.

Gode di una posizione straordinaria e colpisce immediatamente quando lo sguardo si inerpica insieme al borgo tra la spaccatura della montagna nella quale si erge. E’ proprio a questa particolare posizione che si deve il nome “Tagliacozzo”: dal latino “Talus” e “Cotium”, cioè taglio e roccia.

La storia di Tagliacozzo passa dall’antica Porta de’ Marsi (una delle cinque porte della città), attraverso la quale si raggiunge il cuore di questo affascinantissimo borgo: Piazza dell’Obelisco, circondata da innumerevoli palazzi signorini che le conferiscono eleganza e preziosità.

A differenza della gran parte dei paesi della Marsica, Tagliacozzo è rimasto illeso dal terremoto del 1915 che lasciò dietro di sé totale distruzione della zona.

La passeggiata si snoderà per l’intera mattina tra vie, vicoli e piazze, regalando scorci imperdibili e suggestivi dell’antica città marsa ed avremo la fortuna di essere accompagnati dal primo cittadino, il Sindaco Vincenzo Giovagnorio.

Save the date! L’appuntamento è previsto per Domenica 26 marzo, alle ore 10:00, presso la Villa Comunale.

Gli hashtag dell’evento sono: #wwim15 #wwim15igersabruzzo #exploringTagliacozzo #igersLAquila

 

Photo credits: @orianadellanna

Condividi
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

Partner
...